Progetto Sharing3fvg

Immagine del progetto Sharing3fvg

SHARING3FVG

Archivio dei webinar


Agroalimentare
Martedì, 19 Settembre, 2017 - dalle 18:00 alle 19:00

Costruire itinerari tematici per il turismo

A partire dal prototipo della strada del vino dei Colli Orientali del Friuli, il prof. Mario Gregori propone una metodologia di progettazione di brevi itinerari tematici per il turismo.

Crescita digitale ed imprenditoriale
Giovedì, 14 Settembre, 2017 - dalle 15:00 alle 16:00

Il patrimonio delle aziende del futuro: i dati

Perché le informazioni sono il reale patrimonio delle aziende e lo saranno sempre più? Come tutelarle, come proteggerle?  A cura di Andrea Bertoni.

Smart health
Mercoledì, 13 Settembre, 2017 - dalle 14:00 alle 15:00

Smart health: il futuro della nostra salute è digitale

Presentando alcuni esempi europei, nazionali e regionali, Marco Bazzani illustra le best practices che introducono nuove soluzioni digitali in ambito sanitario e socio-assistenziale e garantiscono percorsi di cura e di assistenza più efficienti. 

Agroalimentare
Martedì, 12 Settembre, 2017 - dalle 18:00 alle 19:00

Agroalimentare: tecnologie hardware e software per l’Internet of Things

L’Internet delle Cose (o Internet of Things) viene proposto come lo scenario prossimo venturo che investirà la Società tutta. Il prof. Abramo ci parla degli impatti sul piano della produzione agricola, della trasformazione alimentare e della distribuzione dei prodotti deperibili.

Crescita digitale ed imprenditoriale
Mercoledì, 6 Settembre, 2017 - dalle 14:00 alle 15:00

Didattica multicanale: integrare carta e digitale nell'insegnamento

Alberto Pian spiega come fare didattica multicanale integrando carta, penna, libri e risorse digitali: una didattica al passo coi tempi, che parla a tutti usando i canali di tutti e impiegando diversi codici linguistici e comunicativi.

Metalmeccanica e sistema casa - filiere produttive strategiche
Mercoledì, 5 Luglio, 2017 - dalle 14:00 alle 15:00

Gli impianti nelle case ad alte prestazioni: come funzionano e quando convengono

La casa moderna è sempre più isolata e sigillata, inoltre deve rispondere alle normative sul rispetto dell'ambiente. Lino Calligaro ci parla degli specifici impianti domestici che prevedono ottimizzazioni e integrazioni tra la parte termoidraulica e quella elettrica.

Crescita digitale ed imprenditoriale
Giovedì, 29 Giugno, 2017 - dalle 15:00 alle 16:00

La digitalizzazione di tutte le cose trasformerà tutte le imprese

I dati sono la nuova fonte di innovazione e la leva da usare per rendere le imprese innovative e sostenibili nel tempo. Roberto Siagri spiega come, attraverso l'elaborazione dei dati, le aziende possono ripensare in maniera strategica la propria catena di fornitura e di distribuzione, i processi aziendali e i modelli di business.

Smart health
Mercoledì, 21 Giugno, 2017 - dalle 18:30 alle 19:30

Privacy e cybersecurity nella sanitá

Come conformarsi al Nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati? 
Come difendersi dai cyber attacchi? Stefania Tonutti presenta un approfondimento dedicato al mondo della sanità elettronica e ai dati sensibili inerenti la salute, categoria di informazioni molto delicata.

Smart health
Lunedì, 19 Giugno, 2017 - dalle 11:00 alle 12:00

Lo sviluppo di terapie mediche innovative: i casi di Vivabiocell e Transactiva

I nuovi farmaci e i dispositivi medici richiesti dalle terapie innovative sono molto costosi, renderli accessibili aumentando l’efficacia delle cure è l’obiettivo a cui rispondono due spin-off dell’Università degli Studi di Udine. A cura di Stefano Marchetti e Antonio Sfiligoj.

Agroalimentare
Giovedì, 8 Giugno, 2017 - dalle 15:00 alle 16:00

Agroalimentare e turismo: la collaborazione tra università e reti di imprese per lo sviluppo del territorio

Alessio Cavicchi presenta una serie di progetti per lo sviluppo agroalimentare e turistico nati dalla collaborazione reticolare tra l'Università di Macerata e le piccole imprese del territorio.

Smart health
Mercoledì, 31 Maggio, 2017 - dalle 14:00 alle 15:00

Le innovazioni nei servizi alla persona anziana

Condomini solidali, found raising, crowdfunding, tecnologie assistive, informatizzazione del lavoro di cura: sono novità organizzative, operative e tecnologiche che possono contribuire al benessere delle persone anziane e fragili. A cura di Fabio Bonetta.

Cultura creatività e turismo
Martedì, 30 Maggio, 2017 - dalle 11:00 alle 12:00

Nanotecnologie al servizio dei beni culturali

Come possono le nanotecnologie essere utili al mondo dei beni culturali? Scopriamo attraverso alcuni casi reali come questa tecnica innovativa possa essere usata per valorizzare e proteggere il nostro patrimonio artistico e culturale. A cura della prof.ssa Maria Laura Santarelli.

Pagine