Progetto Sharing3fvg

Immagine del progetto Sharing3fvg

Webinar finanziato da:
Logo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvg
Tecnologie marittime

L’importanza della sicurezza: dalla progettazione navale agli studi portuali

Data e ora

Lunedì, 27 Novembre, 2017 - dalle 14:30 alle 15:30

Costo

Gratuito

Relatori

Giovanni Caprino

Si parla di

La tendenza del mercato per le navi da crociera è in costante crescita verso dimensioni sempre più importanti. Particolare attenzione viene posta a tutti i problemi di sicurezza, dall’incendio, all’evacuazione nave, alla cyber security e alla gestione delle emergenze.

Giovanni Caprino illustra le principali attività del “design for safety” mettendo in evidenza come le nuove tecnologie e l’evoluzione delle norme consentano di realizzare oggi delle navi ad elevata sicurezza.

Sarà evidenziato come l’uso dei software di simulazione più avanzati permetta l’analisi e l’addestramento dell’uomo che rimane al centro del processo di gestione della sicurezza.

 

Giovanni Caprino

RELATORE

Giovanni Caprino

Ingegnere navale e meccanico, assistente al Presidente e Amministratore delegato del CETENA Spa (gruppo Fincantieri), vanta una lunga esperienza nel campo della ricerca e progettazione nei settori della idrodinamica, realtà virtuale e simulazione, sviluppo software navale, ergonomia e fattori umani.

 


ALLEGATI: