Aziende

Immagine sezione Aziende

Formazione, Tirocini e Servizi

FORMAZIONE CONTINUA

Da anni lo IAL Fvg opera nell'ambito della formazione continua, partecipando anche ad interventi formativi promossi e finanziati dal FSE e dai Fondi. Grazie alla rete sull'intero territorio regionale, lo IAL realizza progetti formativi per le aziende di ogni settore, rispondendo efficacemente alle istanze di formazione espresse dai territori e dalle aziende e alla crescente domanda di aggiornamento professionale dei lavoratori.

Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la Formazione Continua, costituiti attraverso accordi interconfederali tra le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori.

Scopo dei Fondi è quello di sostenere e finanziare la qualificazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori. Attraverso il finanziamento di piani di formazione concordati tra imprese e sindacati, i Fondi intendono promuovere, quindi, la crescita occupazionale e la competitività delle imprese.

Le attività di formazione continua possono essere predisposte dalle aziende oppure essere svolte autonomamente dai lavoratori.

Riferimenti provinciali per saperne di più:  Trieste ,  Gorizia e Monfalcone ,  Udine,  Alto Friuli,  Pordenone 



TIROCINIO

L’Isfol pubblica il Manuale del tirocinante. Guida pratica al tirocinio extracurriculare, una guida pratica e di facile consultazione che, oltre a spiegare in maniera chiara e semplice cos’è e come funziona il tirocinio extracurriculare, fornisce informazioni, consigli e suggerimenti utili per scegliere, affrontare, gestire e valorizzare al meglio questa esperienza, alla luce delle ultime modifiche introdotte nel 2013 in seguito all’emanazione delle Linee guida. Diviso in tre parti, il Manuale accompagna lo stagista in tutte le fasi del suo percorso: ricerca del tirocinio, invio della candidatura, colloquio di selezione e inserimento nel contesto lavorativo, offrendo un’ampia rassegna di riferimenti e informazioni. Non mancano le testimonianze dirette di chi lo stage lo ha vissuto: i giovani tirocinanti e le aziende ospitanti. Chiudono il volume, ventuno schede Regione, tra cui il Friuli Venezia Giulia, che sintetizzano la regolamentazione “ad uso dei tirocinanti”, ovvero, una selezione ragionata degli elementi normativi che riguardano direttamente il tirocinante o che comunque possono essergli utili per la sua esperienza di stage.

 

SERVIZI A SUPPORTO DEL CAMBIAMENTO

Lo IAL è partner di numerose realtà aziendali del territorio fornendo supporto formativo e consulenziale per lo sviluppo e la creazione dell'attività d'impresa.

I servizi che consentono all'azienda di confrontarsi sempre con nuove sfide e strategie hanno alla base il binomio "Consulenza e Formazione".

Rivolgiti allo IAL per: 
- Formazione con attività di coaching diretta in azienda
- Elaborazione di business plan (ad esempio per creazione di nuova impresa, passaggi generazionali, trasmissioni d'azienda)
- Interventi di riorientamento strategico
- Ricerca e segnalazione di canali di finanziamenti e relative istruttorie.

Per approfondimenti scrivi al referente.

 

FORMAZIONE PER APPRENDISTI 

Il contratto di apprendistato si configura oggi come la principale tipologia contrattuale per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Esso, infatti, è rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni ed è caratterizzato da una finalità formativa. 
Tre sono i tipi di contratti di apprendistato: quello per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione, quello professionalizzante o di mestiere e infine quello di alta formazione e ricerca.

Lo IAL Fvg si occupa di apprendistato dal 1999. 15 anni di esperienza a servizio dei giovani e delle imprese: Piano Formativo Individuale, Formazione  obbligatoria su competenze base e trasversali, Formazione professionalizzante interna ed esterna all'azienda e consulenza nella valutazione finale delle competenze acquisite sono i servizi che esperti operatori dello IALFVG offrono sull'intero territorio regionale. 

Per saperne di più scrivi al referente.

 

WEB CONFERENCE

Attraverso Ialweb è possibile partecipare a meeting, web conference o lezioni live. Si tratta di un sisitema di comunicazione via web basato su tecnologia Adobe.

Il sistema include un set di componenti che forniscono una soluzione integrata a tutte le necessità di comunicazione, collaborazione e formazione.

Per saperne di più multimedia@ialweb.it