Chi siamo

Immagine sezione Chi siamo

Cosa facciamo

Lo Ial Fvg fa parte della rete nazionale di Ial srl Impresa Sociale, uno degli istituti di formazione più grandi in Europa, nato negli anni Cinquanta su ispirazione del leader della Cisl, Giulio Pastore.

Da oltre sessant’anni, ci prendiamo cura della formazione, della qualificazione e dell’aggiornamento professionale, culturale e sociale del lavoratore e dell’imprenditore.

Tutto ciò ci è possibile anche grazie alla stretta rete e collaborazione che negli anni abbiamo tessuto con il mondo delle imprese e con il sistema universitario e della ricerca, guardando sempre all’innovazione.

Innovazione delle metodologie, dell’insegnamento, dei servizi, ma specialmente come capacità di anticipare e capire il cambiamento, pensando al progresso della collettività e del tessuto imprenditoriale.

Non è un caso, infatti, che il nostro acronimo sia proprio Innovazione Apprendimento Lavoro.

Per questo oggi siamo un'impresa sociale no profit che impronta attività ed operato all'interesse pubblico e collettivo.


FORMAZIONE E CONSULENZA SU

Aggiornamento permanente

rivolta agli adulti che vogliono aggiornare e/o acquisire in tempi brevi singole competenze.


Formazione Continua per Aziende o Enti Pubblici

progettata e gestita su richiesta. Organizzati direttamente in azienda o presso le sedi Ial, i corsi possono essere finanziati con risorse pubbliche, private e dei Fondi Interprofessionali.


Tirocini e Work Experience

organizzati per i giovani che vogliono fare un'esperienza di lavoro e di formazione in the job, direttamente in azienda, per un periodo massimo di 6 mesi.


Apprendistato

per l’unico contratto misto formazione-lavoro oggi esistente in Italia. Organizziamo formazione di base trasversale obbligatoria, gratuita e pubblica per giovani e tutor aziendali e quella professionalizzante su richiesta delle aziende.


Servizi alle Aziende

attività a supporto dei processi di riorganizzazione, sviluppo e cambiamento strategico.


Progetti di sviluppo

progettazione e gestione dell’attività formativa di programmi straordinari di sviluppo locale (nazionali e internazionali) gestiti in collaborazione con enti e istituzioni.


Formazione Post-Diploma e Post-Laurea

rivolta ai diplomati dà la possibilità anche di svolgere tirocini retribuiti in azienda. Per i laureati, occupati e non, la formazione è breve e altamente professionalizzante, immediatamente spendibile sul mercato.


Formazione di Istruzione Tecnica Superiore

per formare figure professionali a livello post-secondario, in particolare rivolte ai settori legati all'innovazione tecnologica e all'internazionalizzazione.


Formazione di Base

rivolta prevalentemente ai giovani tra i 14 e 18 anni, con scuola dell'obbligo assolta. Rilascia, dopo un triennio, articolato in teoria e tirocini aziendali, un attestato di Qualifica  o un Diploma professionale.


Formazione per Patenti di Mestiere

per ottenere, come previsto dalle norme comunitarie, nazionali o regionali, certificati sulle competenze per l'esercizio di un mestiere specifico.