Formazione

Immagine sezione Formazione

Competenze disciplinari e interculturali sviluppate durante un soggiorno di studio all'estero

riflessioni su cosa valutare

  • webinar intercultura
  • Data e ora

    27 maggio 2015 ore 15

    Costo

    gratuito

Contenuti

Obiettivi formativi: Il corso mira a fornire ai partecipanti strumenti per programmare le esperienze di studio all'estero dei propri alunni in un'ottica di valutazione delle  - competenze disciplinari sviluppate attraverso percorsi tematici e interdisciplinari - competenze interculturali, trasversali e non formali
Programma e Relatori
Flaminia Bizzarri,  Responsabile Ufficio Relazioni con le Istituzioni Educative INTERCULTURA: Introduzione, coordinamento e gestione domande e risposte per i relatori
Mattia Baiutti, Dottorando di Ricerca in Studi Umanistici (Indirizzo Scienze dell'Educazione) Università Tor Vergata di Roma: - Competenza interculturale: definizione e ipotesi per la valutazione -Cos'è la competenza interculturale e come potrebbe essere ricercata, riconosciuta e valutata dalla scuola italiana che invia i suoi giovani a studiare all'estero?
Marina Bordonali, Preside del Liceo Belfiore di Mantova e Rebecca Cenzato, studentessa che ha partecipato ad un soggiorno di studio in USA nel 2013-2014: Un anno diverso dal solito: "Per 11 mesi ho camminato lungo un poliedrico percorso formativo". Quali sono gli aspetti del carattere e della persona che sono emersi più chiaramente durante questa esperienza e che mi hanno permesso di capire meglio chi sono.
Grazia Fassorra,
Responsabile Nazionale Formazione ANP: Sviluppo di competenza interculturale alla base della programmazione della scuola. Cosa si può fare per programmare le esperienze di studio all'estero in un'ottica di valutazione delle competenze didattiche, interculturali, trasversali e non formali sviluppate dagli alunni?
Direttore responsabile: Dott. Roberto Ruffino - Segretario Generale Fondazione Intercultura

Destinatari

Docenti tutor, dirigenti e docenti delle scuole secondarie superiori

ALLEGATI: