Chi siamo

Immagine sezione Chi siamo

Progetti nazionali / internazionali


a year better
2025 - 2026

A YEAR BETTER - Empowering Seniors for Enhanced Digital Skills, Inclusion, and Wellbeing

Progetto a capofilato spagnolo che vede IAL FVG come partner formativo, A YEAR BETTER contribuisce a una società digitale inclusiva, aiutando gli anziani a mantenere il controllo della propria vita attraverso gli strumenti ICT per la sopravvivenza quotidiana il tutto in linea con gli obiettivi di invecchiamento attivo sostenuti dall’UE. In particolare il progetto prevede di contribuire al mantenimento dell’invecchiamento attivo dei seniores:

piazzagol
2022 - 2027

PiAzZA GOL

I nuovi corsi gratuiti finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia

Il nuovo programma di formazione è ricco e risponde ai diversi bisogni dei cittadini riguardanti la formazione, sia  di chi lavora e vuole aggiornarsi  sia di chi  cerca lavoro e vuole un corso professionalizzante. 
È rivolto a chi ha la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia ed è completamente gratuito,  grazie alle tipologie di formazione: il Fondo Sociale Europeo Plus ed il PNRR.

scuola ambiente arpafvg
2024 - 2025

Scuola per l’Ambiente ARPA FVG

Al via il ciclo seminariale della Scuola per l’Ambiente ARPA FVG,  una formazione che punta a creare processi virtuosi di conoscenza e approfondimento delle molteplici tematiche ambientali, che interessano tanto la pubblica amministrazione quanto il mondo professionale e dell’impresa, puntando su innovazione, ricerca e sperimentazione, con esempi e pratiche significative per uno sviluppo sostenibile del territorio.

2024 - 2026

ECDA - European Chips Diversity

Al via il nuovo progetto Erasmus + che vede coinvolto lo IAL FVG. L’intervento, fortemente innovativo, si propone l’obiettivo di coinvolgere in modo sistemico e innovativo le donne nella formazione STEM e nel settore economico della Microelettronica.

Le azioni principali sono riassumibili in:

>> Sviluppo di un meccanismo di analisi e monitoraggio del mercato del lavoro nel settore microelettronica in particolare rispetto alle posizioni lavorative delle donne

>> Costituzione di un consiglio europeo specifico

2023 - 2027

ECS Academy - European Chips Skills Academy

Un nuovo consorzio di 18 partner si è aggiudicato un finanziamento di 4 milioni di euro per sviluppare la European Chips Skills Academy e affrontare la carenza di competenze in Europa.

La European Chips Skills Academy è un'iniziativa quadriennale della Commissione europea nell'ambito del programma Erasmus+.

2023 - 2024

Vet Web

VET-WEB è un progetto che si colloca nel contesto del sistema di istruzione e formazione professionale dei Balcani occidentali, in particolare di Albania e Montenegro, e prende in considerazione i problemi e le sfide attuali che ne rallentano la competitività e l'attrattività, provocando un effetto a catena che porta a un mancato sostegno allo sviluppo economico e sociale dei territori di interesse.

2022 - 2024

OPSIZO

Nel significato del verbo greco antico ὀψίζω (OPSIZO), arrivare in ritardo, essere colti nella notte, sta l'obiettivo principale del progetto: la possibilità evolutiva di ricominciare, ripartire con la forza del bagaglio riempito durante il viaggio, come la notte lascia il tempo al giorno, il buio alla luce e alla creatività.

La competitività delle microimprese è fortemente minata da dinamiche di esclusione. Alcuni rapporti parlano di una vera e propria "segregazione occupazionale".

e4job
2022 - 2024

E4JOB

Il processo di digitalizzazione sta rapidamente trasformando ogni aspetto della nostra vita, dalla sfera lavorativa, agli studi, alla quotidianità. Come possiamo affrontare le nuove sfide? 
In una società e in un mondo del lavoro sempre più pervasi dalle tecnologie digitali, si aprono tante nuove opportunità. Come possiamo coglierle? 
Le competenze digitali per il lavoro cambiano e si aggiornano di continuo. Come adeguare la nostra operatività in questo nuovo mondo digitalizzato?

digilives
2022 - 2024

DIGI LIVES

DIGI LIVES riunisce organizzazioni di ricerca pubbliche e private, provenienti da Danimarca, Francia, Lettonia e Italia in un partenariato che assumerà un nuovo e innovativo approccio digitale verso l'inclusione e la diversità per prevenire l'abbandono scolastico degli studenti, sia quelli iscritti a percorsi di IFP durante il lockdown, sia quelli a rischio di abbandono già da prima del lockdown pandemico. 

2022 - 2024

INTRAVET_Innovative Training for VET Digital Readiness

INTRAVET mira a sostenere gli insegnanti IFP di discipline tecniche nello sviluppo e nell'adattamento dei loro materiali di formazione in formati digitali. Saranno prese in considerazione le loro competenze digitali, non soltanto quelle generali e trasversali, ma anche competenze e abilità molto specifiche relative alle loro discipline.