News

Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

ETICA E FINANZA: MISURARE IL VALORE CREATO CON L’INNOVAZIONE SOCIALE

Immagine news

Che rapporto c’è tra etica e finanza? Cosa muove il mercato di capitali? Quali sono i modelli attraverso cui sostenere il no profit? 

Sono queste alcune delle domande a cui si tenterà di dare risposte concrete nella tre giorni di full immersion sul tema dell’innovazione sociale, promossa dalla Fondazione Portogruaro Campus, in collaborazione con Ial Fvg. 

Dal 12 al 13 gennaio sono, infatti, tre i seminari organizzati per entrare nel cuore di alcune questioni chiave, strettamente connesse alla necessità di misurare il “valore” creato dall'innovazione sociale: vale a dire, il ruolo dell’innovazione sociale nella finanza, la finanza a servizio dell’innovazione sociale e la sostenibilità e il finanziamento del non profit.

Il percorso – aperto a imprenditori, operatori finanziari ed amministrativi, Terzo Settore, pubblici funzionari e cittadini attivi – vedrà in cattedra due docenti d’eccezione dell’Università Cà Foscari di Venezia, che si alterneranno: Giorgio Bertinetti e Massimo Buongiorno. Al primo spetterà il compito, non solo di proporre una riflessione sui principali interrogativi che attraversano oggi il mercato finanziario, partendo da concetti come trasparenza informativa ed etica; ma anche analizzare i modelli alternativi di finanziamento cui il non profit può accedere, come, ad esempio, il crowdfunding. Il professore Buongiorno sarà, invece, chiamato ad approfondire il tema della sostenibilità, attraverso anche le metriche fondamentali di performance e di valore, le dinamiche dei prezzi, le valutazioni di analisti e rating. 
Gli interessati possono iscriversi ai singoli seminari o al pacchetto completo. 

I posti disponibili per ciascun seminario sono solo 10 e sono previste agevolazione messe a disposizione dallo IAL FVG per gli under 34 studenti o lavoratori precari.
Prima di procede all'iscrizione, per informazioni sulle agevolazioni scrivere a  dino.delsavio@ial.fvg.it
Iscrizioni: http://www.unive.it/pag/12454/

Scarica le schede di dettaglio dei seminari
INNOVAZIONE SOCIALE NELLA FINANZA  giovedì 12 gennaio 2017
FINANZA PER L’INNOVAZIONE SOCIALE venerdì 13 gennaio 2017
SOSTENIBILITA’ E FINANZIAMENTO DEL NON PROFIT sabato 14 gennaio 2017
MISURARE IL VALORE CREATO CON L’INNOVAZIONE SOCIALE  dal 12 al 14 gennaio 2017

 

16/12/2016