Formazione

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Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb


STRATEGIA DI MARKETING DEL VINO PER I MERCATI ESTERI

Tecniche di wine marketing e vendita nel mercato internazionale e nei mercati emergenti.


Durata: 24 ore
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Durata

    24 Ore

  • Livello corso

    Work  

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza 

    Quota di iscrizione

    € 250,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

OBIETTIVI

Definire un posizionamento per il prodotto VINO per assicurare una efficace immissione sul mercato.
Scegliere gli strumenti adatti, attuare una politica di prezzo, distribuzione e comunicazione; sviluppare un marketing mix coerente che si inserisce in una strategia definita dall'azienda vitivinicola.
Professionalizzare la vendila del vino, in funzione di una scelta di obiettivi e di piani di
commercializzazione adatti al mercato ed all'ambiente concorrenziale, diviene indispensabile per
la riuscita della politica di marketing dell'azienda.

Contenuti

Introduzione: La filiera del vino
II mercato nazionale, prima piazza per i vini italiani
L'importanza dell'export per i vini italiani

Il marketing del vino
Analizzare il proprio mercato
Il marketing mix dei vini (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
Comunicazione globale: la costruzione di un'immagine
La strategia di comunicazione
Strategia e marketing plan - Strategia export

LA VENDITA
Strategie e azioni commerciali
Scelta e organizzazione dell'attività commerciale
Quale forma di' attività commerciale scegliere?
Come organizzare la propria attività commerciale
Mezzi e strumenti per assicurare lo sviluppo della commercializzazione

Strategie e piano di azione commerciale
La diagnosi commerciale
Le priorità e gli obiettivi commerciali -La strategia commerciale
L'attuazione di un piano di' azioni commerciali
Gestione e seguito dell'azione commerciale
Organizzazione e gestione delle operazioni commerciali

I Canali di accesso ai mercati esteri
Tipologie di partners all'estero
Strategie di ingresso
Come ideare il messaggio promozionale per i consumatori esteri
Quale “Concept” ideare e veicolare
Come organizzare una fiera all'estero: attivita di pre-fiera, organizzazione, presenza, gestione del dopo
fiera.
Mezzi di comunicazione di impresa per le promozioni all'estero
Quali fonti per ricercare eventuali partners e Canali di accesso al mercato/paese estero
Principi di Negoziazione con operatori esteri

Rivolto a

operatori del settore, produttori, commercianti, agenti, broker, operatori di cantine sociali e di enoteche

Docenti

Docente ROPPA ELENA

ROPPA ELENA

Esperta e consulente in marketing e costruzione/promozione del brand, si occupa da circa dieci anni di sviluppo del settore vitivinicolo in Friuli Venezia Giulia. Specializzata in organizzazione eventi per l'enogastronomia, ha competenze specifiche nell'ambito dell'enoturismo e delle strategie di valorizzazione dell'impresa e del prodotto tramite tecniche di marketing tradizionale, web marketing e social media marketing.

 

Info utili

Il corso si terrà di sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30 e verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsti (8). Avvio previsto il 20 febbraio per 5 incontri e complessive 24 ore, ultimo incontro da 4 ore.
La quota d'iscrizione di 250 euro è comprensiva di materiale didattico.

La docente del Corso è la Dott.sa Elena Roppa esperta di settore e consulente aziendale.

Su richiesta e per specifiche esigenze, l'attività formativa può essere organizzata presso sedi aziendali. Qualora vi fossero disponibilità di finanziamenti (Regionali o dei Fondi Interprofessionali) si può valutare la possibilità di inserirla tra le azioni candidate al finanziamento.

STRATEGIA DI MARKETING DEL VINO PER I MERCATI ESTERI Quota di iscrizione: € 250,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  


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Quota di iscrizione

€ 250,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb