News

Partiti i primi corsi della European Chips Skills Academy dello IAL FVG

Immagine news

Il 17 e 20 settembre, presso la sede IAL di Pordenone, hanno preso avvio i corsi di Basic Project Management e Advanced Project Management targati IAL FVG rientranti nelle iniziative previste dalla “European Chips Skills Academy”. Un nuovo consorzio di 18 partner, di cui IAL FVG è partner,  si è aggiudicato infatti un finanziamento Erasmus + di 4 milioni di euro per sviluppare una “Accademia universitaria industriale” capace di affrontare la carenza di competenze in microelettronica in Europa.
I primi allievi che hanno potuto beneficiare dell’iniziativa sono stati gli 11 allievi del quarto anno del percorso “Tecnico della modellazione e fabbricazione digitale” dello IAL di  Pordenone, Coordinati dalla Prof.ssa Claudia Isola. Gli studenti, al termine della formazione e previo superamento di un test, hanno conseguito i meritati certificati marchiati “European Chips Skills Academy”.
Si tratta della prima iniziativa pratica del progetto che, per almeno i prossimi 4 anni, offrirà, tra le altre opportunità, programmi di aggiornamento e riqualificazione in microelettronica su misura e borse di studio. Le attività comprenderanno anche azioni mirate al potenziamento della visibilità del settore della Microelettronica attraverso una campagna di immagine a livello europeo su come i semiconduttori contribuiscono a una vita migliore e a un pianeta migliore, con una chiara attenzione alla diversità, all'equità e all'inclusione in tutti i programmi.

Scopri di più sul tema: 

Scopri di più sul progetto: 

24/09/2024