News
Formazione/Lavoro/Aziende
"Numeracy in Practice": un progetto innovativo per rivoluzionare l'insegnamento della matematica agli adulti
Un approccio che propone l'applicazione dei concetti matematici a situazioni reali, incluse quelle ludiche, per rendere l'apprendimento più significativo e coinvolgente ...
RESET - Test e validazione dei risultati
I corsi di formazione e gli strumenti operativi sono rivolti agli operatori dell'istruzione e della formazione professionale e mirano a promuovere le loro competenze e abilità digitali, e sono tutti disponibili sulla piattaforma RESET.
Risorse per una formazione efficace post-pandemia
A Bruxelles, le RESET Green Guidelines.
La dispersione scolastica e dis-orientamento giovanile. Strategie di contrasto
Se sei un insegnante, un dirigente scolastico, un educatore, un genitore o semplicemente interessato al tema della dispersione scolastica e del dis-orientamento giovanile, non perderti il convegno alla Scuola Alberghiera Aviano del 13/12...
Potenziare l’istruzione e la formazione professionale (IFP) nell’era digitale
Ecco i corsi di formazione e gli strumenti operativi
Scambio di esperienze tra operatori della formazione professionale italiana e ungherese
Una delegazione di 22 operatori ungheresi del settore della formazione professionale ha fatto tappa ad Aviano, presso la Scuola Alberghiera,....
SOS CREATIVITY A MALAGA IL PUNTO SUI RISULTATI DEL PROGETTO DI INCLUSIONE DIGITALE
Il partenariato europeo SOS creativity si è riunito a Malaga il 22/9 per celebrare i risultati eccellenti di questo progetto biennale di inclusione digitale degli anziani
VESTA SI RIUNISCE A MALAGA
Il partenariato del progetto si è riunito a Malaga per celebrare gli importanti risultati volti a rafforzare le imprese familiari europee
DIGI LIVES, si è svolto il primo meeting di partenariato in presenza in Italia
Due giornate, il 9 e 10 giugno, a Pordenone per fare il punto sulla prevenzione dell'abbandono scolastico
Progetti
ECDA - European Chips Diversity
Al via il nuovo progetto Erasmus + che vede coinvolto lo IAL FVG. L’intervento, fortemente innovativo, si propone l’obiettivo di coinvolgere in modo sistemico e innovativo le donne nella formazione STEM e nel settore economico della Microelettronica.
Le azioni principali sono riassumibili in:
>> Sviluppo di un meccanismo di analisi e monitoraggio del mercato del lavoro nel settore microelettronica in particolare rispetto alle posizioni lavorative delle donne
>> Costituzione di un consiglio europeo specifico
ECS Academy - European Chips Skills Academy
Un nuovo consorzio di 18 partner si è aggiudicato un finanziamento di 4 milioni di euro per sviluppare la European Chips Skills Academy e affrontare la carenza di competenze in Europa.
La European Chips Skills Academy è un'iniziativa quadriennale della Commissione europea nell'ambito del programma Erasmus+.
Vet Web
VET-WEB è un progetto che si colloca nel contesto del sistema di istruzione e formazione professionale dei Balcani occidentali, in particolare di Albania e Montenegro, e prende in considerazione i problemi e le sfide attuali che ne rallentano la competitività e l'attrattività, provocando un effetto a catena che porta a un mancato sostegno allo sviluppo economico e sociale dei territori di interesse.
OPSIZO
Nel significato del verbo greco antico ὀψίζω (OPSIZO), arrivare in ritardo, essere colti nella notte, sta l'obiettivo principale del progetto: la possibilità evolutiva di ricominciare, ripartire con la forza del bagaglio riempito durante il viaggio, come la notte lascia il tempo al giorno, il buio alla luce e alla creatività.
La competitività delle microimprese è fortemente minata da dinamiche di esclusione. Alcuni rapporti parlano di una vera e propria "segregazione occupazionale".
DIGI LIVES
DIGI LIVES riunisce organizzazioni di ricerca pubbliche e private, provenienti da Danimarca, Francia, Lettonia e Italia in un partenariato che assumerà un nuovo e innovativo approccio digitale verso l'inclusione e la diversità per prevenire l'abbandono scolastico degli studenti, sia quelli iscritti a percorsi di IFP durante il lockdown, sia quelli a rischio di abbandono già da prima del lockdown pandemico.
INTRAVET_Innovative Training for VET Digital Readiness
INTRAVET mira a sostenere gli insegnanti IFP di discipline tecniche nello sviluppo e nell'adattamento dei loro materiali di formazione in formati digitali. Saranno prese in considerazione le loro competenze digitali, non soltanto quelle generali e trasversali, ma anche competenze e abilità molto specifiche relative alle loro discipline.
NUMERACY IN PRACTICE
Nella nostra società si registra un crescente bisogno di migliorare le capacità di calcolo degli adulti. Elevate capacità di calcolo corrispondono a maggiori opportunità sul mercato del lavoro per le persone, che a loro volta sono meglio preparate a impegnarsi come cittadini attivi. Esiste una necessità ben dimostrata di dover affrontare la questione della capacità di calcolo e di aumentare la qualità delle competenze numeriche. Di fatto, tuttavia, la situazione attuale è che la competenza numerica è poco studiata, poco finanziata e in molti casi trascurata.
E4F_ Femmes Chefs d'entreprise à l'Export hors de l'EU
Le PMI sono il motore economico dell'Europa e un ammortizzatore sociale che genera posti di lavoro. L'esportazione fuori dall'Europa è una grande opportunità: 600.000 PMI esportano verso i mercati extra-UE, generando 500 miliardi di euro (35% delle esportazioni totali dell'UE) e creando 6 milioni di posti di lavoro. Tuttavia, il potenziale socio-economico delle PMI dell'UE è scarsamente sfruttato: solo il 18% delle PMI europee sono veramente internazionali ed esportano verso mercati extra-UE.
RESET
Moltissimi aspetti della nostra vita quotidiana, da quelli relazionali a quelli ricreativi e lavorativi, sono influenzati dal crescente impiego delle tecnologie digitali. La pandemia da Covid-19 ha reso ancora più evidente questa situazione, e anzi ha fortemente determinato un’accelerazione verso la transizione digitale.
SOS CREATIVITY
L'ICT ha fortemente contribuito a cambiare la nostra vita quotidiana e ha trasformato le lettere in e-mail, gli acquisti in shopping online grazie con chatbot come assistenti tecnici ed app migliorando e accelerando la nostra qualità di vita, ma aumentando spam, malware, hacking, phishing, attacchi denial of service, click fraud, violazione della privacy, diffamazione, frode, violazione dei diritti di proprietà digitale, ecc.