TECNICHE PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI - SPORT AND LEISURE MANAGEMENT
PROMOZIONE E ORGANIZZAZIONE DI EVENTI SPORTIVI E PER IL TEMPO LIBERO
Data inizio: 05/03/2021
Durata: 800 ore
Stage: 320 ore
Selezione: Sì
Certificazione rilasciata: Certificato di specializzazione tecnica superiore
FIGURA PROFESSIONALE
Figura professionale specializzata nella pianificazione, comunicazione e gestione degli intrattenimenti e delle attività ricreative, sportive e culturali in villaggi turistici e strutture turistico ricettive di ogni genere, con un'attenzione aggiuntiva per gli aspetti legati alla digitalizzazione, alla sostenibilità, all'interculturalità e all'innovazione. All'interno di un'equipe di lavoro partecipa attivamente a tutte le fasi di analisi, progettazione, programmazione e realizzazione di offerte sportive, ricreative e culturali caratterizzate da un brand e una logica di posizionamento specifici da sottoporre alla successiva validazione della Direzione/Committenza.
Contenuti
ENGLISH FOR SPORT AND LEISURE PROMOTION
DEUTSCH FÜR SPORT- UND FREIZEITFÖRDERUNG
LAVORARE IN QUALITÀ E SICUREZZA TUTELANDO LA SALUTE DELLE PERSONE
ANALISI DEL BACINO DI UTENZA, DEI COMPETITORS E DEL TERRITORIO DI RIFERIMENTO
PIANIFICAZIONE DELL'OFFERTA SPORTIVA, RICREATIVA E CULTURALE DA PROPORRE
DETERMINAZIONE DEI COSTI DELL'OFFERTA
PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DELL'OFFERTA SPORTIVA, RICREATIVA E CULTURALE
COORDINAMENTO E MONITORAGGIO/VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA'
STAGE
Rivolto a
Per chi desidera: accrescere le competenze base e trasversali,in particolar modo la capacità di relazionarsi e di comunicare con soggetti diversi per interpretare e dare risposte tanto ai bisogni dei clienti quanto a quello della Direzione/Committenza all'interno di un lavoro di gruppo interdisciplinare; un percorso formativo tecnico di alto livello nell'ambito del project management di pacchetti turistici sportivi, ricreativi e culturali, approfondendo lo studio delle tecniche più innovative di analisi, progettazione, programmazione e gestione dell'offerta formulata; un percorso formativo qualificato e aggiornato per sviluppare le competenze di marketing e dall'altro le capacità tecniche acquisite al servizio dello sviluppo di soluzioni di comunicazione aziendali integrate per il mondo social; migliorare la capacità di comunicazione in inglese e tedesco; realizzare un'esperienza diretta in azienda, grazie al periodo di stage.
Requisiti
Requisiti obbligatori: - disoccupati o inoccupati o inattivi che non abbiano compiuto il trentesimo anno d'età (al momento dell'avvio)
- in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma di istruzione e formazione professionale o in possesso dell'ammissione al quinto anno di un percorso di istruzione secondaria superiore
- L'accesso all'offerta formativa è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. (percorso VALID)
Requisiti preferenziali: Titolo di studio preferenziale
- diploma di Liceo sportivo
- diploma di Liceo linguistico
- diploma di Liceo Classico
- diploma di Liceo Scientifico
- diploma di Tecnico dei servizi turistici
Professionali/Formativi:
- avere già fatto esperienze lavorative nel settore dell'Animazione turistica o dell'intrattenimento sportivo, ricreativo e/o culturale
- aver frequentato (anche senza averli completati) percorsi formativi coerenti con la figura professionale
- utilizzare in autonomia i principali applicativi del pacchetto Office in particolare Word ed Excel nonché internet e posta elettronica
- possedere la conoscenza della lingua inglese al livello corrispondente al profilo ovvero non inferiore al B1
- possedere la conoscenza della lingua tedesca al livello corrispondente al profilo ovvero non inferiore al A2
Attitudinali:
- Motivazione, interesse e predisposizione al ruolo
- Creatività
-Capacità comunicative e di relazione
-Organizzazione del tempo, delle fasi di lavoro, delle risorse
Info utili
In collaborazione con il Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro (UD)
Gli studenti ammessi potranno usufruire del pernottamento (dal lunedì al venerdì, vitto compreso) presso il Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro (UD) , con un contributo esclusivamente per il vitto.
L'ammissione al corso è subordinata al superamento della prova di selezione.
La partecipazione alla selezione avviene previa iscrizione che può essere effettuata online al link ISCRIZIONE o presso le segreterie dei centri IAL di tutta la regione FVG.
L'iscrizione si ritiene perfezionata con la consegna di:
1 - autocertificazione del possesso dei requisiti obbligatori
2 - copia del documento di identità e del codice fiscale
Tutta la modulistica può essere consegnata presso le sedi IAL del Friuli Venezia Giulia
ATTIVITA' DI ASSISTENZA POST CORSO azioni di supporto al collocamento con il contributo di professionisti in grado di fornire tutti gli strumenti per un efficace percorso di ricerca attiva del lavoro.
Il presente corso IFTS riguarda la figura nazionale 'TECNICHE PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI -' di cui al D. Interm. 07.02.2013 con declinazione regionale SPORT AND LEISURE MANAGEMENT
L'Università degli Studi di Udine, Corso di Laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale ha stabilito il riconoscimento di 6 crediti formativi per il Modulo di Tirocinio.
Il percorso IFTS è cofinanziato dal FSE nell'ambito del Programma Operativo Regionale FVG
Sede del corso
------
Via Giovanni Bottari 10, LATISANA0431512021
Contatti
Referente:
BONAVENTURA
PIZZOFERRO
ial.latisana@ial.fvg.it