News

DIGI LIVES, si è svolto il primo meeting di partenariato in presenza in Italia

Immagine news

DIGI LIVES, un progetto finanziato dal Programma Erasmus+, riunisce organizzazioni pubbliche e private di formazione professionale e di ricerca dalla Danimarca, Francia, Lettonia e Italia in un partenariato che adotterà un approccio digitale nuovo e innovativo verso l'inclusione e la diversità per prevenire l'abbandono scolastico degli studenti.

Il 9 e 10 giugno 2022 il partenariato di DIGI LIVES si è riunito per la prima volta in persona a Pordenone, ospitato da IAL FVG. 

Durante i due giorni di incontri, i partner hanno avuto l'opportunità di realizzare anche un workshop con una classe dello IAL FVG e alcuni insegnanti. Il grande coinvolgimento di studenti e insegnanti è fondamentale per lo sviluppo di DIGI LIVES, che cerca metodi innovativi per prevenire l'abbandono scolastico, tenendo in considerazione il punto di vista dei giovani. Classi provenienti da Italia, Danimarca e Francia hanno partecipato e parteciperanno a workshop specificamente concepiti, attraversando un processo di crescita e partecipazione con i loro coetanei, gli insegnanti e i partner del progetto.

I partner di DIGI LIVES stanno raccogliendo dati per realizzare strumenti digitali che valorizzino il ruolo strategico della tecnologia come mezzo efficace di inclusione. I partner si avvarranno anche dell'uso della realtà virtuale, supportati dall'esperienza di Vividly, partner lettone con una grande esperienza nell'uso della tecnologia virtuale per il coinvolgimento dei cittadini e la costruzione di comunità.

L'impiego di alte tecnologie come la Realtà Virtuale per scopi formativi ha ormai un background significativo.  La realtà virtuale è stata utilizzata per decenni per la formazione di figure professionali come il chirurgo, l'astronauta e il soldato, perché permette di ricreare realisticamente situazioni che non sarebbe possibile riprodurre nel mondo reale. Ma ora questo tipo di strumenti può trovare altri scopi e diventare efficace per prevenire l'abbandono scolastico degli studenti, garantendo un clima scolastico inclusivo.

 

Scopri di più sul tema: 

Scopri di più sul progetto: 

23/06/2022