Progetto Sharing3fvg

Immagine del progetto Sharing3fvg

Webinar finanziato da:
Logo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvg
Metalmeccanica e sistema casa - filiere produttive strategiche

Progettazione BIM, dal disegno alla simulazione degli edifici

Data e ora

Mercoledì, 29 Novembre, 2017 - dalle 14:30 alle 15:30

Costo

Gratuito

Relatori

Paolo Galante

Si parla di

Il BIM (Building Information Modeling o modello di informazioni di un edificio) è uno dei metodi di progettazione collaborativa più utilizzati al mondo nel settore dell’Architettura, dell’Ingegneria e della Costruzione (settore AEC).

Paolo Galante illustra questa rivoluzione che permette di ottimizzare le fasi di pianificazione, realizzazione e gestione delle costruzioni attraverso un software che crea un modello virtuale di un edificio contenente le informazioni sui suoi elementi.

In questo modo i diversi attori che durante il ciclo di vita dell’edificio utilizzeranno il modello tridimensionale saranno in grado di manipolarlo e leggere le informazioni aggiungendo quelle relative alla loro disciplina e al loro intervento. 

Un processo collaborativo che permette di realizzare un modello simulato dell'edificio per ottenere un risparmio in termini di spesa e tempo ed un maggiore controllo sull’andamento della costruzione.

 

Paolo Galante

RELATORE

Paolo Galante

Laureato in Architettura, opera da oltre 20 anni sia in ambito nazionale che internazionale occupandosi di progettazione urbanistica e di viabilità, progettazione architettonica ed arredo d'interni, interventi di restauro, ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica. Dal 2015 collabora con la facoltà di architettura dell’Università degli Studi di Trieste.

 


ALLEGATI: