Progetto Sharing3fvg

Immagine del progetto Sharing3fvg

Webinar finanziato da:
Logo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvg
Agroalimentare

Gestione agroecologica del vigneto

Un percorso tra agricoltori, tecnici, consumatori, amministratori locali

Data e ora

Martedì, 21 Novembre, 2017 - dalle 14:30 alle 15:30

Costo

Gratuito

Relatori

Federico Bigaran

Si parla di

L'agroecologia è definita dall'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) come «lo studio del rapporto fra coltivazioni agricole e ambiente». Più in generale consiste nell'applicazione dei principi ecologici alla produzione agricola ed è nel contempo una disciplina scientifica, un movimento sociale e una pratica agricola. 

Quali sono oggi le varie pratiche agroecologiche disponibili e le possibili applicazioni alla produzione viticola, quali le azioni da intraprendere per valorizzare gli aspetti agricoli, ambientali, paesaggistici e sociali delle coltivazioni in aree antropizzate?

Federico Bigaran illustra i benefici ecosistemici di questo approccio e alcuni metodi per la loro valutazione con esempi realizzati nel biodistretto della Valle dei Laghi in Trentino.

 

Federico Bigaran

RELATORE

Federico Bigaran

Agronomo, direttore dell'ufficio per le produzioni biologiche della Provincia Autonoma di Trento.
Si è sempre occupato di tematiche ambientali e della valorizzazione di prodotti agroalimentari locali attraverso pubblicazioni e progetti nazionali e comunitari. 

 


ALLEGATI: