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PROJECT MANAGER – AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Inserita da: ALPING ITALIA SRL
Sede di lavoro: PAVIA DI UDINE
Area di attività: Tecnica/Progettazione/R&D

PER QUESTA OFFERTA CONTATTARE:

Andrea Márcia Corrêa - Tel: 0432526331
a.correa@alping.it - https://www.alping.it/

Descrizione Offerta

ALPING ITALIA SRL | Pavia di Udine, Friuli-Venezia Giulia
Alping Italia ricerca per la propria sede del settore metalmeccanico di Pavia di Udine (UD) un/una “Project Manager – Automazione Industriale”.

La risorsa inserita all'interno dell'ufficio Project Management avrà le seguenti responsabilità principali:
• Pianificare, coordinare e supervisionare l’intero ciclo di vita del progetto (definizione obiettivi -
implementazione - post-vendita);
• Gestire le risorse interne ed esterne per garantire l’adempimento delle scadenze e dei requisiti tecnici;
• Redigere e monitorare i piani di progetto, compresi i tempi, i costi, le risorse e le attività;
• Garantire che le attività siano realizzate nel rispetto dei vincoli di budget e di qualità;
• Lavorare in sinergia con i team di Robotica, Intelligenza e Visione Artificiali, Programmazione PLC/HMI
e SW liv. I e II per integrare e adattare le soluzioni tecnologiche più avanzate;
• Assicurare la comunicazione fluida tra le diverse funzioni aziendali e garantire che tutte le fasi
progettuali siano ben integrate;
• Definire le specifiche tecniche in collaborazione con i team di ingegneria e sviluppo;
• Coordinare i team di progetto, conoscere i compiti specifici assegnati ai singoli progettisti/sviluppatori
da parte del responsabile del dipartimento e monitorare i progressi individuali e di gruppo;
• Gestire i fornitori e i partner esterni coinvolti nel progetto al fine di garantire i tempi di consegna e la
qualità del prodotto;
• Garantire una distribuzione ottimale delle risorse umane, materiali e finanziarie;
• Monitorare lo stato di avanzamento del progetto, identificando eventuali rischi o problemi;
• Fornire report periodici sull'avanzamento, sugli eventuali scostamenti rispetto ai piani e sulle azioni
correttive adottate;
• Gestire la documentazione di progetto e fornire aggiornamenti tempestivi all’Account e Portfolio
Managers;
• Gestire le relazioni con i clienti, comprendendo le loro esigenze e aspettative confrontandosi con
l’Account e Portfolio Managers;
• Fornire soluzioni personalizzate e garantire la soddisfazione del cliente gestendo le problematiche in
modo efficace;
• Assicurare la qualità dei deliverables e che il progetto sia completato con successo entro i parametri
concordati con il cliente;
• Identificare i potenziali rischi e problematiche durante il ciclo di vita del progetto, proponendo
soluzioni e mitigando gli impatti;
• Adottare strategie di gestione del rischio per minimizzare le probabilità di ritardi o superamento dei
costi.

Si richiede:
• Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di progetti complessi - ambito dell’automazione industriale,
con esperienza diretta in settori come robotica, intelligenza e visione artificiali, programmazione
PLC/HMI e software di automazione, nella gestione di team multidisciplinari e nel coordinamento di
risorse interne ed esterne;
• Formazione: Laurea in Ingegneria, Automazione, Meccatronica o discipline affini - certificazioni in
Project Management (PMP, PRINCE2) sono un plus;
• Competenze tecniche: conoscenza delle metodologie di gestione progetti (es. Agile, Waterfall, Prince2)
e dei principali strumenti di project management (es. MS Project, Jira, Asana), conoscenza delle
tecnologie di automazione industriale, inclusi PLC, HMI, robotica, intelligenza e visione artificiali e
familiarità con i principali linguaggi di programmazione utilizzati nell’automazione industriale;
• Competenze manageriali: capacità di gestione delle risorse, delle priorità e dei conflitti, ottima capacità
di leadership, con attitudine alla motivazione dei teams e al problem solving e capacità di prendere
decisioni rapide e informate in ambienti complessi e in continua evoluzione;
• Competenze comunicative: eccellenti capacità di comunicazione scritta e verbale in italiano e inglese e
capacità di relazionarsi con stakeholder a livello esecutivo e operativo;
• Caratteristiche personali: forte orientamento ai risultati e alla qualità, ottime doti di problem solving e
pensiero analitico, autonomia e proattività, capacità di lavorare sotto pressione e rispettare scadenze
strette.

Si offre:
• Tipologia contrattuale, inquadramento e retribuzione saranno valutati sulla base dell’esperienza
maturata dal candidato scelto.

Orario di lavoro: Full-time
Luogo di lavoro: Alping Italia S.r.l. Via A. Volta 18/20, 33050 Z.I.U. Pavia di Udine (UD) – ITALY

Il tipo di attività richiede anche la disponibilità alle trasferte (sia in Italia che all’ estero).

I candidati ambosessi (l. 903/77 ss. mm. e ii.) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy alla pagina: www.alping.it

Contatto: Sig.ra Andrea Corrêa | Ufficio Risorse Umane | a.correa@alping.it
Data pubblicazione: 10.03.2025

 

Titolo di studio: Laurea / Diploma di laurea
Contratto offerto: Tempo indeterminato
Posti disponibili: 1
Data inserimento: 10/03/2025

DATI AZIENDA

Nome azienda: ALPING ITALIA SRL
Settore di attività: Metalmeccanico

PER QUESTA OFFERTA CONTATTARE:

Andrea Márcia Corrêa - Tel: 0432526331
a.correa@alping.it - https://www.alping.it/

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