Chi siamo

Immagine sezione Chi siamo

Progetti nazionali / internazionali


piazzagol
2022 - 2027

PiAzZA GOL

I nuovi corsi gratuiti finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia

Il nuovo programma di formazione è ricco e risponde ai diversi bisogni dei cittadini riguardanti la formazione, sia  di chi lavora e vuole aggiornarsi  sia di chi  cerca lavoro e vuole un corso professionalizzante. 
È rivolto a chi ha la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia ed è completamente gratuito,  grazie alle tipologie di formazione: il Fondo Sociale Europeo Plus ed il PNRR.

scuola ambiente arpafvg
2024 - 2025

Scuola per l’Ambiente ARPA FVG

Al via il ciclo seminariale della Scuola per l’Ambiente ARPA FVG,  una formazione che punta a creare processi virtuosi di conoscenza e approfondimento delle molteplici tematiche ambientali, che interessano tanto la pubblica amministrazione quanto il mondo professionale e dell’impresa, puntando su innovazione, ricerca e sperimentazione, con esempi e pratiche significative per uno sviluppo sostenibile del territorio.

2024 - 2026

ECDA - European Chips Diversity

Al via il nuovo progetto Erasmus + che vede coinvolto lo IAL FVG. L’intervento, fortemente innovativo, si propone l’obiettivo di coinvolgere in modo sistemico e innovativo le donne nella formazione STEM e nel settore economico della Microelettronica.

Le azioni principali sono riassumibili in:

>> Sviluppo di un meccanismo di analisi e monitoraggio del mercato del lavoro nel settore microelettronica in particolare rispetto alle posizioni lavorative delle donne

>> Costituzione di un consiglio europeo specifico

2023 - 2027

ECS Academy - European Chips Skills Academy

Un nuovo consorzio di 18 partner si è aggiudicato un finanziamento di 4 milioni di euro per sviluppare la European Chips Skills Academy e affrontare la carenza di competenze in Europa.

La European Chips Skills Academy è un'iniziativa quadriennale della Commissione europea nell'ambito del programma Erasmus+.

2023 - 2024

Vet Web

VET-WEB è un progetto che si colloca nel contesto del sistema di istruzione e formazione professionale dei Balcani occidentali, in particolare di Albania e Montenegro, e prende in considerazione i problemi e le sfide attuali che ne rallentano la competitività e l'attrattività, provocando un effetto a catena che porta a un mancato sostegno allo sviluppo economico e sociale dei territori di interesse.

2022 - 2024

OPSIZO

Nel significato del verbo greco antico ὀψίζω (OPSIZO), arrivare in ritardo, essere colti nella notte, sta l'obiettivo principale del progetto: la possibilità evolutiva di ricominciare, ripartire con la forza del bagaglio riempito durante il viaggio, come la notte lascia il tempo al giorno, il buio alla luce e alla creatività.

La competitività delle microimprese è fortemente minata da dinamiche di esclusione. Alcuni rapporti parlano di una vera e propria "segregazione occupazionale".

e4job
2022 - 2024

E4JOB

Il processo di digitalizzazione sta rapidamente trasformando ogni aspetto della nostra vita, dalla sfera lavorativa, agli studi, alla quotidianità. Come possiamo affrontare le nuove sfide? 
In una società e in un mondo del lavoro sempre più pervasi dalle tecnologie digitali, si aprono tante nuove opportunità. Come possiamo coglierle? 
Le competenze digitali per il lavoro cambiano e si aggiornano di continuo. Come adeguare la nostra operatività in questo nuovo mondo digitalizzato?

digilives
2022 - 2024

DIGI LIVES

DIGI LIVES riunisce organizzazioni di ricerca pubbliche e private, provenienti da Danimarca, Francia, Lettonia e Italia in un partenariato che assumerà un nuovo e innovativo approccio digitale verso l'inclusione e la diversità per prevenire l'abbandono scolastico degli studenti, sia quelli iscritti a percorsi di IFP durante il lockdown, sia quelli a rischio di abbandono già da prima del lockdown pandemico. 

2022 - 2024

INTRAVET_Innovative Training for VET Digital Readiness

INTRAVET mira a sostenere gli insegnanti IFP di discipline tecniche nello sviluppo e nell'adattamento dei loro materiali di formazione in formati digitali. Saranno prese in considerazione le loro competenze digitali, non soltanto quelle generali e trasversali, ma anche competenze e abilità molto specifiche relative alle loro discipline.

2022 - 2025

NUMERACY IN PRACTICE

Nella nostra società si registra un crescente bisogno di migliorare le capacità di calcolo degli adulti. Elevate capacità di calcolo corrispondono a maggiori opportunità sul mercato del lavoro per le persone, che a loro volta sono meglio preparate a impegnarsi come cittadini attivi. Esiste una necessità ben dimostrata di dover affrontare la questione della capacità di calcolo e di aumentare la qualità delle competenze numeriche. Di fatto, tuttavia, la situazione attuale è che la competenza numerica è poco studiata, poco finanziata e in molti casi trascurata.