News

FORMAZIONE PER LE IMPRESE: 200 CORSI ORIENTATI ALL'INNOVAZIONE

Immagine news

200 percorsi formativi orientati all’innovazione, per un futuro sostenibile. Su tutto il territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, con strumenti formativi all’avanguardia e un’offerta diversificata. Rivolti a lavoratori, ma anche a titolari d’impresa, soci di cooperative, lavoratori autonomi e professionisti.

Grazie all’iniziativa “Formare per Innovare”, le imprese del territorio de l Friuli Venezia Giulia possono accedere a un’offerta formativa ampia e articolata, strutturata su tre pilastri fondamentali: competenze,  professionalità e ampia copertura territoriale.

IAL FVG, insieme agli altri enti coinvolti, offre programmi formativi in grado di sostenere l'innovazione a tutti i livelli aziendali: dai processi produttivi alle tecnologie digitali, dall’organizzazione interna alla transizione green.

“Le opportunità di formazione per le aziende sono un elemento strategico per favorire la crescita e il miglioramento delle competenze dei dipendenti, con impatti diretti su produttività, innovazione e competitività – spiega Orietta Biason, coordinatrice del progetto per Ial Fvg – è lo strumento che la Regione Fvg ha messo a disposizione delle aziende è uno snello, flessibile e veloce. Il catalogo è ampio: conta 200 percorsi formativi che si possono svolgere in gruppo o individualmente. Inoltre, i percorsi sono rivolti non solo a lavoratori, con regolare contratto di lavoro, ma anche a titolari d’impresa se in possesso di contratto di lavoro, soci di cooperative, lavoratori autonomi e professionisti”.

I percorsi sono progettati per accompagnare le aziende nella loro evoluzione e fornire al personale gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro. Grazie a una rete capillare di enti formativi, presente su tutto il territorio regionale, ogni impresa può accedere facilmente ai corsi di formazione, ovunque si trovi la sua sede operativa. Questo garantisce una vicinanza e un supporto continuo alle realtà locali, facilitando l’accesso alla formazione senza barriere geografiche. I percorsi dispongono di strumenti formativi all’avanguardia: con un’offerta diversificata e suddivisa in specifici cataloghi tematici, le imprese potranno scegliere i percorsi più adatti alle proprie esigenze. Tra le proposte, il Catalogo A per le competenze digitali, il Catalogo B per il sostegno al cambiamento organizzativo, e il Catalogo S4 focalizzato sulle competenze per la transizione industriale, con corsi finanziati dal Fesr, pensati per incentivare l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative.

In un mercato in costante trasformazione, la formazione continua rappresenta un investimento strategico per il successo di ogni impresa. IAL FVG, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, è al fianco delle aziende per supportarle nella costruzione di un futuro più competitivo e sostenibile. Investire nella crescita del proprio team significa essere pronti ad affrontare le sfide del domani con competenze rinnovate e strategie vincenti.

Per maggiori informazioni sui corsi disponibili e sulle modalità di partecipazione, invia una mail a orietta.biason@ial.fvg.it 

-------

​Ial Fvg è uno degli enti che, con il sostegno cofinanziato del Fondo Sociale Europeo Plus (Fse+) e del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (Fesr), si trovano in prima linea per offrire percorsi formativi dedicati alle imprese del Friuli Venezia Giulia. Questo innovativo progetto, parte del Pr Fse+ 2021/2027 e del Pr Fesr 2021/2027, mira a potenziare le competenze del capitale umano regionale, promuovendo innovazione e competitività attraverso corsi personalizzati e mirati alle esigenze specifiche delle aziende.

 

03/10/2024