News

Attivascuola 23/26: un’opportunità innovativa per valorizzare il successo educativo

Immagine news

Un progetto all’avanguardia avviato dal Servizio Istruzione, Orientamento e Diritto allo Studio della Regione Friuli Venezia Giulia attraverso un finanziamento del Fondo Sociale Europeo FSE+ nell’ambito del PR 2021-27 (P.S. 12/23).

Il progetto, entrato ormai nella fase operativa e attivo in tutta la regione, offre ai partecipanti esperienze pratiche e di apprendimento, momenti di confronto e socialità, ma anche, iniziative ludiche e di divertimento. Nelle sedi Ial Fvg sono stati realizzati 8 campus laboratoriali sul teatro, la robotica, lo sport e l’organizzazione di eventi a cui hanno partecipato ben 97 ragazzi.

Attivascuola ha il mandato di migliorare e rafforzare la capacità di affrontare il futuro dei ragazzi (interessa infatti la fascia di età tra i 10 ai 18 anni provenienti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado)  e per raggiungere tali obiettivi si sono alleati ben tredici enti formativi regionali, con capofila Civiform, il coordinamento organizzativo di Enaip e il coordinamento scientifico di Ial Fvg.

“Nel Progetto sono state coinvolti oltre 180 partner, tra cui Associazioni giovanili e culturali, Enti formativi, Università, Fondazioni, Associazioni di categoria, realtà del mondo del lavoro e Comuni offrendo un partenariato unico per ricchezza e varietà - dichiara  Giovanna Venier, coordinatore scientifico del progetto - Le metodologie laboratoriali ed esperienziali indicate all’interno delle attività proposte, permettono ai ragazzi di apprendere competenze tecniche e personali divertendosi, mettendo in pratica nuove abilità in un contesto dinamico e partecipativo."

Attivascuola continuerà ad offrire una ricca gamma di attività e proposte che saranno attive per tre anni e che saranno estese anche a docenti e genitori. 

Info: giovanna.venier@ial.fvg.it 

24/09/2024