Formazione

Immagine sezione Formazione

La nuova via della Cina

Proposta per un progetto interculturale di studio all’estero

  • Immagine evento
  • Data e ora

    29 ottobre 2018 ore 15.00

    Costo

    gratuito

    Relatori

    Docenti e Dirigenti delle scuole superiori

Contenuti

Un recente rapporto commissionato ad IPSOS da Fondazione Intercultura indica che l’8% delle scuole superiori italiane propone - con risultati molto soddisfacenti - corsi di lingua cinese e altre attività di conoscenza della cultura cinese. Si tratta di circa 279 istituti e di circa 17.500 studenti. I giovani italiani riconoscono il valore «professionale» di un’esperienza di studio in Cina e chi vi ha preso parte la considera un’esperienza fondamentale per le proprie scelte di vita e professionali.

Obiettivi formativi. Durante l'incontro on line i partecipanti avranno la possibilità di: -  acquisire o consolidare competenze operative atte promuovere, gestire e valorizzare esperienze di mobilità studentesca individuale di qualità in Cina - avere informazioni su come collaborare con organizzazioni storiche come Intercultura che propongono progetti interculturali di qualità sulla base di comuni obiettivi educativi con il mondo della scuola.

PROGRAMMA E RELATORI

Flaminia Bizzarri - Responsabile Nazionale Intercultura Relazioni con le Istituzioni educative
Introduzione, coordinamento e gestione domande e risposte per i relatori

La ricerca di Fondazione Intercultura dà importanti suggerimenti alle scuole che vogliono proporre maggiori confronti ed approfondimenti con la cultura cinese.
• Gioele Leone, Greta Dovigi - studenti che hanno partecipato ad un programma annuale di studio in Cina - Liceo Linguistico Manzoni Milano
• La testimonianza di un docente
• Beatrice Tisato - Volontaria Intercultura MILANO

I relatori sono stati invitati a portare la loro testimonianza sulle esperienze vissute come partecipanti ai programmi di studio in Cina, come docenti e come volontari da prospettive interculturali, esperenziali, organizzative e professionali. Condivideranno inoltre suggerimenti e strumenti utili su come sviluppare lo scambio con la Cina. 

Direttore responsabile: Dott. Roberto Ruffino – Segretario Generale Fondazione Intercultura 

Destinatari

Docenti e Dirigenti delle scuole superiori

ALLEGATI: