Progetto Sharing3fvg

Immagine del progetto Sharing3fvg

Webinar finanziato da:
Logo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvg
Smart health

Il calcolo ad alte prestazioni: una tecnologia abilitante per la società smart

Data e ora

Mercoledì, 4 Ottobre, 2017 - dalle 14:30 alle 15:30

Costo

Gratuito

Relatori

Stefano Cozzini

Si parla di

Cure genetiche, sentiment analysis sui social, traduttori automatici, previsioni del tempo, suggeritori di prodotti nei negozi online, cosa c’è dietro?

Stefano Cozzini presenta la tecnologia HPC High Performance Computing (calcolo scientifico ad alte prestazioni) strumento indispensabile, non solo per la ricerca tecnico scientifica, ma anche per molti dei servizi che comunemente usiamo in una società connessa e digitale.

Dopo aver introdotto i concetti di base dell’HPC e dei supercomputer, verranno mostrate in dettaglio alcune applicazioni che utilizziamo ogni giorno e di cui ignoriamo il funzionamento.

Infine, sarà presentato il lavoro di messa a punto di algoritmi di deep learning per il riconoscimento di immagini di nanomateriale e il loro utilizzo in ambito biomedico.

 

Stefano Cozzini

RELATORE

Stefano Cozzini

20 anni di esperienza nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di calcolo ad alte prestazioni e di gestione dati in molti campi scientifici: dalle nanoscienze alla climatologia. E’ co-fondatore di eXact-lab una PMI innovativa che si occupa di questi temi.        

 


ALLEGATI: