Progetto Sharing3fvg

Immagine del progetto Sharing3fvg

Webinar finanziato da:
Logo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvg
Cultura creatività e turismo

Modelli e tecnologie per valorizzare il patrimonio culturale

Data e ora

Martedì, 23 Maggio, 2017 - dalle 15:00 alle 16:00

Costo

Gratuito

Relatori

Andrea Pugliese

Si parla di

Artisti che fanno risorgere un paese dalle ceneri, monumenti antichi che tornano agli originali splendori, battaglie famose che riprendono a infuriare, una mostra di amori finiti, guide che trasformano un tour al museo in un'esperienza travolgente.

Sono esempi concreti dell'incontro tra patrimonio culturale/turistico, tecnologia e narrazione che può rilanciare il territorio.

Obiettivo della cultura, del turismo, della vendita è di collocarsi in modo coerente e funzionale nel mondo iperconnesso, in cui ogni esperienza diventa racconto. Come? Le vie sono molte, dagli archivi digitali alle tecnologie immersive (come Realtà Aumentata e Virtuale) unite a canali di dialogo bidirezionale. Tale uso della tecnologia può essere anche funzionale all’educazione, alla costruzione di identità e contenuti (codesign, crowdsourcing), di supporto finanziario (crowdfunding, Art Bonus), di svago (gamification).

 

Maurizio Paleologo

RELATORE

Andrea Pugliese

Consulente e formatore nell'ambito delle politiche e dei servizi per lo sviluppo, specie nei settori creativo e culturale. Progetta esperienze e narrazioni per la valorizzazione dei beni culturali, anche con Realtà Virtuale e Aumentata.

 


ALLEGATI: