News

Successo per la squadra di giovani allieve che conquista il primo posto

Il Centro Turistico Alberghiero IAL di Udine ha ottenuto il primo premio al concorso nazionale "Le Donne al Flambé 2025", svoltosi presso il Grand Hotel Astoria di Grado il 13 marzo. L'evento, organizzato dal gruppo Amira e coordinato dal vicepresidente vicario nazionale Amira Giacomo Rubini, ha visto la partecipazione di scuole e professioniste del settore, con concorrenti di diversa età ed esperienza.

A portare lo IAL di Udine sul gradino più alto del podio sono state le allieve del secondo anno Tonelli Letizia, Ariel Rainard e Alexandra Strungaru, che hanno saputo distinguersi per talento, preparazione e spirito di squadra.

"Questa vittoria ha un valore particolarmente significativo, poiché ottenuta da allieve giovanissime che si sono confrontate con professioniste affermate", ha dichiarato il presidente dello IAL FVG, Giulio Arbanassi, presente alla cerimonia di premiazione insieme al direttore Gabriele De Simone. "La capacità interpretativa, la narrazione e l’alta qualità del risultato finale hanno fatto la differenza e tutto lo Ial Fvg è orgoglioso di Letizia, Ariel e Alexandra, oltre che riconoscente per il grande lavoro svolto dagli insegnanti Annalisa Zuin, Gianluca Patruno e Natascia Cominotto."

Le prove e le creazioni delle allieve. La competizione prevedeva tre prove: la realizzazione di un dolce a base di frutta flambé, la preparazione di un cocktail e la deliscatura di un pesce:

  • Letizia Tonelli ha stupito la giuria con una rivisitazione del tiramisù, composta da prugne secche, succo di prugna, crema al mascarpone, mandorle tostate e una base di tortino alle mandorle, flambata con Prunella Mandorlata Nonino
  • Ariel Rainard ha creato il cocktail "Alexandrino", un’interpretazione dell’Alexander, a base di cognac, crema di cacao scura, Prunella Mandorlata Nonino, succo di prugne e panna fresca
  • Alexandra Strungaru ha eseguito con precisione la deliscatura di un cefalo, dimostrando tecnica e professionalità.

Annalisa Zuin, barlady e accompagnatrice delle studentesse, ha sottolineato l’impegno e la determinazione delle allieve che hanno affrontato la competizione con grande maturità, dimostrandosi all’altezza della sfida nonostante la giovane età.

Il riconoscimento della giuria e il contributo dei docenti. La giuria, composta da esperti del settore ristorativo, ha apprezzato l’intesa tra le studentesse e i loro docenti, oltre alla capacità di gestire la tensione della gara con precisione e sicurezza. Il successo è stato il risultato di un percorso formativo mirato, supportato da un team di docenti e professionisti, tra cui il maître Gianluca Patruno, la professoressa di italiano Natascia Cominotto e lo chef Daniele Piccoli. Un contributo fondamentale è stato offerto da Luisa Dublo, coordinatrice del settore ristorazione dello IAL di Udine, e da Anna Gandini, responsabile di filiera per la ristorazione.

L’evento si è concluso con la cerimonia di premiazione e una cena di gala organizzata dal Gruppo Amira, in un clima di condivisione e valorizzazione delle giovani professioniste del settore.

 

 

Scopri di più sul tema: 

14/03/2025