News

LA PROGRAMMAZIONE REGIONALE PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ E GLI STRUMENTI PER LA PRESA IN CARICO MULTIDIMENSIONALE

Il Seminario è promosso d’intesa con il Servizio Sviluppo dei Servizi Sociali dei Comuni della Direzione Centrale Salute, Politiche sociali e disabilità ed è parte di una serie di eventi formativi e informativi finanziati tramite il Programma Specifico 37/15 “Formazione congiunta e permanente degli operatori per il contrasto all’esclusione sociale delle persone maggiormente vulnerabili” quale azione di sistema del POR FSE 2014/2020, promossa ed attuata dalla Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio Programmazione e Gestione Interventi Formativi – P.O. Inclusione e professioni area sociale - con il supporto organizzativo e progettuale dello IAL FVG.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli operatori del sistema territoriale FVG sia pubblici che privati: Responsabili e operatori dei Servizi Sociali dei Comuni, dei Centri per l’impiego, dei Centri di Orientamento Regionali, dei Servizi Sanitari, dei Servizi di integrazione lavorativa, degli Enti di formazione, dei Soggetti del Terzo Settore e delle Imprese sociali, Stakeholder.
L’obiettivo è quello di realizzare un’azione informativa e formativa a favore delle diverse figure professionali coinvolte nel “Sistema ReI”, per promuovere l’integrazione tra istituzioni, servizi e professioni, condividendo gli strumenti per la valutazione multidimensionale e la definizione del progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa dei beneficiari del Reddito di Inclusione. 

Programma
Ore 9:00 Saluti di apertura edi introduzione ai lavori
Ore 9:15 Dr.ssa Marina Guglielmi, DirettoreServizio Sviluppo dei Servizi Sociali dei Comuni, Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia Regione Friuli Venezia Giulia
PRESENTAZIONE DELL’ATTO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE PER LA LOTTA ALLA POVERTÀ E ALL’ESCLUSIONE SOCIALE
Illustrazione dell’atto di programmazione regionale e indicazioni per la predisposizione del documento di attuazione territoriale del programma regionale in materia di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale.
Ore 10:15 Domande in plenaria - Coffee Break -
Ore 11:00 Dr.ssa Anna Zenarolla, Dirigente sociologo presso l’Area Welfare di Comunità dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 Bassa Friulana-Isontina
GLI STRUMENTI PER LA PRESA IN CARICO MULTIDIMENSIONALE DEI BENEFICIARI DEL REI
Presentazione delle Linee Guida nazionali sugli strumenti operativi per la valutazione multidimensionale e la definizione dei progetti personalizzati previstedal D.lgs. 147/2017 per i beneficiari del REI.
Ore 12:00 Domande e dibattito in plenaria Interventi conclusivi dei relatori

Sede di svolgimento:  a Udine, in via Sabbadini 31  presso l’Auditorium A. Comelli della Regione Friuli Venezia Giulia 


DOWNLOAD DEI MATERIALI 
Scarica il Programma del Seminario
​Scarica il contributo di Guglielmi
Scarica il contributo di Zenarolla
Scarica il Piano Povertà

APPROFONDIMENTI 
Testo integrale della delibera 1192-2018 
Allegato 1  della delibera  
Analisi preliminare Comitato
Quadro Analisi Comitato 
Progetto Personalizzato Comitato 
Linee Guida Comitato  

 

25/07/2018
LEGGI ANCHE...