News

IL PREFETTO DI GORIZIA IN VISITA ALLA NOSTRA SEDE

prefetto Ricciardi allo ial di gorizia

Gorizia, 6 giugno 2023 - Una “full immersion” nei laboratori dello Ial Fvg nella sede di Gorizia ha visto oggi protagonista il prefetto del capoluogo isontino Raffaele Ricciardi, che è stato ricevuto e accompagnato dal presidente di Ial Fvg, Luciano Bordin. “E' un'ulteriore importante occasione per noi per continuare a dialogare con il mondo delle istituzioni, con le quali ci rapportiamo costantemente nell'ottica di uno scambio proficuo di esperienze e in vista di obiettivi futuri di crescita a ampliamento delle relazioni”, ha detto Bordin nel suo saluto di benvenuto al prefetto. “Riteniamo fondamentale – ha aggiunto il direttore generale Gabriele De Simone – che le istituzioni del territorio ove operiamo siano a conoscenza sia delle nostre innovative proposte di formazione rivolte ai ragazzi che terminano la classe terza media e intendono proseguire gli studi, sia delle nostre proposte formative che, con il sostegno della Regione, rivolgiamo agli adulti intenzionati ad aggiornare le proprie competenze per realizzarsi appieno nel mondo del lavoro”.

La visita alla impresa sociale per la promozione di opportunità e apprendimenti, che solo nella sede di Gorizia conta ora 33 corsi con 375 allievi frequentanti (a cui si aggiungono da inizio anno 80 corsi conclusi con 830 allievi complessivi), è iniziata con i laboratori del settore estetica, dove il prefetto ha incontrato gli allievi della classe prima nel laboratorio “estetica e trucco”. A seguire, il settore “acconciatura”, dove Ricciardi ha potuto vedere gli allievi della classe prima impegnati in un'esercitazione. Successivamente la visita all'aula di informatica, con il saluto agli allievi adulti del corso reskilling di contabilità, che Ial Fvg ha progettato nell'ambito del programma regionale PiAzZa-Gol, rivolto agli adulti, cofinanziato grazie al Fondo Sociale Europeo + 2021-2027 e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “Questa è stata una parte particolarmente significativa della visita – ha sottolineato il presidente Bordin – in quanto il programma PiAzZa Gol punta da un lato a rafforzare le opportunità occupazionali e l’aumento della competitività per tutti i cittadini maggiorenni e dall'altro prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo per il periodo 2021-2025 per i cittadini di qualsiasi età”. Infine, l'incontro con gli allievi di prima nei laboratori del settore fabbricazione digitale dei 'maker' e chiusura con un brindisi di saluto nell'aula magna.

“Sono davvero contento di aver visitato oggi lo Ial Fvg di Gorizia – ha commentato il prefetto Ricciardi al termine della visita – ho scoperto e conosciuto un istituto di formazione all’avanguardia, con corsi molto interessanti e innovativi, che soprattutto danno opportunità lavorative a ragazzi e non solo, perché ci sono anche dei corsi per la riqualificazione professionale degli adulti altrettanto importanti. Lo Ial offre queste opportunità a chi lo frequenta – ha proseguito – e questo avviene nell’assoluta sicurezza: oltre ad ambienti puliti, ho riscontrato ovunque anche il rispetto delle norme di sicurezza, e ho visto anche ragazzi e ragazze motivati. Oltre alla funzione didattica legata all’inserimento professionale – ha concluso il prefetto – c’è qui un’altra componente per me altrettanto importante, la formazione di questi giovani che saranno poi i cittadini di domani“.

07/06/2023