News

Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

Approfondimento sul nuovo regolamento dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e deliberazioni collegate

Immagine news

Le priorità del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono state ribadite nel corso dell’Assemblea Generale dell’Albo che si è tenuta a Trieste il 4 e 5 giugno del 2015 “SEMPLIFICAZIONE, TRASPARENZA E LEGALITA”.
Il decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 3 giugno 2014, n. 120, “Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell’Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali” ha abrogato e sostituito, dal 7 settembre 2014, il regolamento dell’Albo adottato con il D.M. del 28 aprile 1998, n. 406.
Il nuovo decreto ha notevolmente semplificato le procedure. Per i rinnovi delle iscrizioni è sufficiente la presentazione di un’autocertificazione. Inoltre, sono stati ridotti i tempi di istruttoria delle istanze, da 90 giorni a 60 giorni per quelle ordinarie, ed è stato previsto l’invio delle istanze e delle comunicazioni con modalità telematica. Tale nuova modalità, già adottata dalla Sezione regionale del Friuli Venezia Giulia dal 16 luglio 2014, permette di velocizzare l’iter autorizzativo e comporta un risparmio per le imprese sia  di tempo che economico. I diritti di segreteria per le istanze e comunicazioni inoltrate telematicamente sono ridotti di circa il 25%.
Le semplificazioni contenute in detto decreto non hanno diminuito le attività di controllo di competenza dell’Albo, né hanno vanificato l’obiettivo di una maggior qualificazione delle imprese obbligate.
Il sito dell’Albo nazionale gestori ambientali  pubblica, in tempo reale, i dati delle nuove imprese iscritte e gli aggiornamenti di iscrizioni già presenti.
La conoscenza è la base della LEGALITA’ ed in questa ottica il nuovo decreto affida alle  Sezioni regionali e provinciali dell’Albo il compito di effettuare attività formative ed informative  nonché di effettuare le verifiche iniziali e le verifiche di aggiornamento quinquennale della preparazione del Responsabile tecnico, secondo i criteri stabiliti dal Comitato nazionale. 
Per dare attuazione a quanto disposto dal D.M. 120/2014, il Comitato nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, la sua Sezione regionale del Friuli Venezia Giulia e la Camera di Commercio di Trieste, in collaborazione con la Camera di Commercio di Gorizia, organizzano il 22 marzo 2016 presso la sala polifunzionale “Grado” della Camera di Commercio di Gorizia, a Gorizia in via De Gasperi n. 9, dalle ore 14,00 alle ore 17,00, un seminario sul nuovo regolamento dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e sulle deliberazioni collegate, adottate dal Comitato nazionale.

Programma 
Relatore – dott. Eugenio Onori, Presidente del Comitato Nazionale dell’Albo nazionale Gestori Ambientali
Ore 13.30    Registrazione partecipanti
Ore 14.00    Esposizione del relatore 
Ore 17.00    Quesiti e chiusura lavori.

La partecipazione al seminario è gratuita. Scarica il materiale didattico 
Stante la limitata capienza delle sale:-  la partecipazione al seminario è subordinata all’invio tramite fax, al seguente n. 040 6701620, o tramite email, itala.ginanneschi@ts.camcom.it - rossella.montanelli@ts.camcom.it - ufficio.ambiente@ts.camcom.it , della comunicazione di adesione che dovrà indicare il numero e le generalità dei partecipanti (cognome e nome). Per favorire il dibattito e rispondere ai quesiti dei partecipanti è vivamente consigliato inviarli in forma scritta (email, fax) almeno due giorni prima dell’evento. La trattazione degli stessi avverrà in forma anonima.

11/03/2016