Formazione

Immagine sezione Formazione

Seminari

INSERIMENTO SCOLASTICO DEGLI STUDENTI STRANIERI

  • webinar Intercultura
  • Data e ora

    8 ottobre 2014 ore 15

    Costo

    GRATUITO

    Relatori

    R. Montesanti , I. Lavelli, G. Di Maria, V. Valentino

Contenuti

Il corso mira a fornire ai partecipanti strumenti per: - promuovere le esperienze di ospitalità di studenti stranieri in Italia nella propria scuola come occasioni per stimolare curiosità, capacità di dialogo e di confronto con culture diverse; - offrire esempi di buona programmazione individualizzata e di valorizzazione delle esperienze di ospitalità di studenti stranieri all’interno della comunità scolastica; - presentare strumenti, attività e progetti promossi dall’Associazione Intercultura per migliorare le esperienze di ospitalità di studenti stranieri.
Direttore responsabile: Dott. Roberto Ruffino – Segretario Generale Fondazione Intercultura

Programma e relatori
Violetta Valentino,  Ufficio Relazioni con le Istituzioni Educative INTERCULTURA  - Introduzione, coordinamento e gestione domande e risposte per i relatori - Coerenza di obiettivi educativi fra IC e scuola e condivisione studi della Fondazione Intercultura  - Apprendimento linguistico: cosa offre Intercultura (Rosetta Stone, corso di lingua organizzato a livello locale. una nuova dispensa per gli studenti stranieri); l’esperienza PROMOSSI Lazio, Rete Regionale volta a consolidare orientamenti, strategie e buone pratiche
Renata Montesanti, Presidente Centro locale Intercultura Roma Sud - Il progetto educativo che Intercultura condivide con le scuole:  per valorizzare l’esperienza di ospitalità e trasformarla in un valore aggiunto per l’intera comunità scolastica; per sostenere le scuole e i docenti nel percorso di inserimento: Rosetta Stone e il corso di lingua organizzato a livello locale; - Il punto di vista di un volontario Intercultura: - punti di forza e criticità emerse nei rapporti con le scuole del territorio; - presenze internazionali nella scuola come parte integrante della nuova realtà scolastica: come si arricchisce la scuola italiana?
Prof. ssa Grazia Di Maria,  Docente Tutor Liceo D’Alessandro – Bagheria (PA) -  Accogliere uno studente straniero -  Prima accoglienza: organizzazione dell’esperienza in generale, colloquio di inserimento definizione di un programma personalizzato, attività specifiche per l’apprendimento linguistico a scuola.
Prof. Ilaria Lavelli,  Docente Tutor Liceo Martinetti – Caluso (TO) - Preparazione dei compagni italiani dello studente straniero: preparare la classe ad un'esperienza interculturale, responsabilizzare gli alunni su comportamenti ed atteggiamenti utili a facilitare l’inserimento del compagno straniero, stimolare la loro curiosità, avviare attività di peer tutoring 

Destinatari

Docenti tutor, dirigenti e docenti delle scuole secondarie superiori

ALLEGATI: