Formazione

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Corso finanziato da
PIAZZA

TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Quando il mondo delle paghe e della gestione delle risorse umane può diventare un'opportunità professionale


Durata: 600 ore
Certificazione rilasciata: Attestato di qualifica professionale EQF4

  • Durata

    600 Ore

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di qualifica professionale EQF4 

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Richiesti € 16,00 per attestato regionale

COMPETENZE

Il corso consente di acquisire le competenze previste per il profilo di TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE che svolge tutti gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, in base alla normativa vigente. In particolare predispone e gestisce la documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione), effettua le comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente; controlla l'orario di lavoro effettuato da ogni singolo dipendente; contabilizza le ferie, gli straordinari; provvede all'elaborazione degli stipendi, producendo i cedolini-paga, e al calcolo dei relativi versamenti fiscali, sia per i periodi lavorati, che per le assenze; svolge annualmente le attività connesse alla chiusura della contabilità del personale, compilando modelli fiscali e registrando i dati relativi al costo globale del personale.

Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
- Gestire i documenti contabili ricevuti e in emissione
- Gestire la documentazione del personale
- Gestire le retribuzioni per il personale

Contenuti

- Principi di contabilità generale
- Contabilità in entrata e in uscita: ricezione, emissione, registrazione
- L'archiviazione cartacea e digitale
- Le fonti del diritto dei lavoratori: aspetti generali e normativi
- La gestione del rapporto di lavoro: contrattualistica, procedure, adempimenti
- I documenti per la gestione del personale
- La retribuzione e la busta paga
- Utilizzare gli strumenti digitali per il lavoro d'ufficio (Ms Excel, gestionali, ecc)
- Colloquio di selezione
- Principi di pianificazione della formazione aziendale

Il corso comprende, inoltre, i moduli sulla ricerca attiva del lavoro, sulla sicurezza, generale e specifica, sull'informatica per il lavoro d'ufficio.

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa.

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 600 ore, e sarà strutturato in 360 ore d'aula / laboratori attrezzati (di cui 12 ore di esami per il rilascio della qualifica), e 240 ore di stage in aziende selezionate del territorio, al fine di agevolare l'inserimento professionale.

Requisiti

Requisiti obbligatori: Per partecipare al corso è necessario essere occupati o disoccupati di età superiore ai 18 anni, residenti o domiciliati in FVG:
- gli occupati avranno libero accesso all'offerta formativa rivolgendosi direttamente agli Enti di Formazione;
- i disoccupati dovranno attivare un patto di servizio presso i Centri per l'impiego, che provvederanno all'inserimento in apposite liste corsuali.
I corsi sono gratuiti per gli occupati e i disoccupati.
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La partecipazione richiede il possesso seguenti prerequisiti formali d'ingresso:
>Qualificazioni professionali di livello EQF 3. Sono considerate qualifiche preferenziali:
-Addetto alla segreteria
-Addetto alla contabilità

>Oppure, diplomi di scuola secondaria di secondo grado.

In ogni caso, per una proficua partecipazione saranno, verificati i seguenti prerequisiti:
- conoscenza della lingua italiana (livello B1);
- competenze logico-matematiche di base;
- competenze informatiche di base, in particolare per l'uso di Windows, Ms. Word, fogli di calcolo, navigazione in rete e utilizzo della posta elettronica, in relazione alla necessità di operare sul programma informatico gestionale durante l'intera durata del corso
- Interesse e motivazione per il settore e predisposizione al ruolo;
- Affidabilità, precisione e disponibilità.

Requisiti preferenziali: Sono considerati diplomi preferenziali:
-Titolo di Istituto tecnico - settore Economico
-Titolo di Istituto professionale - settore Servizi - indirizzo Servizi commerciali
-Titolo di Liceo classico
-Titolo di Liceo scientifico
-Titolo di Liceo delle scienze umane.

Info utili

Il corso può svolgersi in modalità online, in aula o in modalità mista.
Modalità ONLINE: tutte le lezioni del corso vengono svolte da casa
Modalità IN AULA: tutte le lezioni del corso vengono svolte presso la sede IAL
Modalità MISTA: alcune lezioni del corso vengono svolte online da casa, altre lezioni vengono svolte presso la sede IAL (secondo il calendario che verrà fornito)

Ciascuna edizione riporta la modalità e il contatto del referente per avere ulteriori informazioni.

Dopo aver completato l'iscrizione online, un operatore IAL vi contatterà per formalizzare l'iscrizione. Il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
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Attività finanziata:
− dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell'Unione Europea nell'ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l'Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale.

TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE Quota di iscrizione: Gratuito; Richiesti € 16,00 per attestato regionale

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
PORDENONE
Viale Grigoletti 3
(0434 505411)
In via di definizione Diurno 03/12/2024 SERENA BURIOLA
serena.buriola@ial.fvg.it

Quota di iscrizione

Gratuito; Richiesti € 16,00 per attestato regionale


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb