Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
fseorizz

MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE NEL CONTESTO EDUCATIVO CON I MINORI

Udine, Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia - Auditorium, Via Sabbadini 31

Data inizio: 15/11/2018
Durata: 6 ore
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    15/11/2018

    Durata

    6 ore

    Livello corso

    Work

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

Il Seminario è parte di una serie di eventi formativi ed informativi finanziati tramite il Programma Specifico 37/15 “Formazione congiunta e permanente degli operatori per il contrasto all'esclusione sociale delle persone maggiormente vulnerabili” nell'ambito delle azioni di sistema del POR FSE 2014/2020, promossi ed attuati dalla Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio Programmazione e Gestione Interventi Formativi - P.O. Inclusione e professioni area sociale.

Il programma è finalizzato a rafforzare le competenze degli operatori in materia di presa in carico multi professionale, a favorire la diffusione di buone prassi, a migliorare il coordinamento degli interventi e le relazioni interistituzionali.

Contenuti

PROGRAMMA

Ore 8:30 Registrazione partecipanti

Ore 9:00 Saluti di apertura ed introduzione ai lavori

Ore 9:15 Dott.ssa Monica Feragotto
Mediatrice linguistico culturale del Ce.S.I. per la lingua spagnola e docente di italiano L2 nelle scuole del Friuli Venezia Giulia.

IL MEDIATORE LINGUISTICO CULTURALE NEL CONTESTO EDUCATIVO: L'ESPERIENZA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Storia della mediazione linguistica culturale in Friuli Venezia Giulia.
L'importanza del mediatore linguistico culturale nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il primo approccio alla lingua italiana utilizzando la lingua madre.

Ore 10:15 Dott.ssa Valeria Tonioli
Assegnista di ricerca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e insegnante di italiano L2 nelle scuole primarie e secondarie nel Comune di Venezia. Formatrice per il Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica (LabCom) di Ca' Foscari, in cui si occupa principalmente del tema della mediazione interlinguistica e interculturale.

FACILITARE L'APPRENDIMENTO DELL'ITALIANO L2 PER MINORI NELLA CLASSE PLURILINGUE, PLURICULTURALE E PLURILIVELLO

Analisi delle possibili problematiche dell'apprendimento linguistico degli studenti di madrelingua non italiana.
La gestione della classe multilivello: tecniche didattiche innovative per facilitare l'apprendimento dei minori in aula.
Strategie per l'accoglienza di studenti minori neo arrivati e seconde generazioni.
Esempi di attività pratiche sperimentate in classe per poter gestire efficacemente una classe multilingue e plurilivello.

- Coffee Break -

Ore 11:30 Dott.ssa Giulia Bortolon Guidolin
Formatrice dell'Università Ca' Foscari di Venezia, docente di italiano L2 nelle scuole primarie e secondarie nel Comune di Venezia e in corsi per adulti in CPIA. Tiene corsi plurilivello rivolti ad adulti misti, in particolare analfabeti o bassamente scolarizzati.

ALLIEVI E DOCENTI: DEFINIRE I “CONTORNI” DEI DUE PROTAGONISTI DEL VIAGGIO DELL'INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA L2 CON MINORI DI ORIGINE STRANIERA IN CONTESTO EDUCATIVO E SCOLASTICO.
Il Laboratorio di Lingua Italiana L2 a scuola per minori: l'italiano per studiare: strategie per favorire l'approccio alle discipline scolastiche e strumenti innovativi di valutazione emersi dalla pratica.
Esempi e casi pratici.

Ore 12:30 Domande e dibattito in plenaria

Ore 13:00 - Pausa pranzo -


Ore 14:00 WORKSHOP - CASE STUDY: LA MEDIAZIONE A SCUOLA. LINEE GUIDA, NORMATIVE, APPROCCI SPERIMENTALI.

La figura del mediatore in contesto scolastico: linee guida e normativa di riferimento.
La pratica della mediazione in contesto scolastico: esempi di casi, approfondimenti sulle tematiche trattate e sulle prassi territoriali.
L'esperienza in Friuli Venezia Giulia.
Il ruolo della mediazione nell'inserimento scolastico: tecniche, strategie e sperimentazioni. L'approccio multidisciplinare: esempi e casi di studio.
Sostenere la famiglia a scuola: apprendere l'italiano e l'educazione civica.

Ore 15:30 Dibattito e interventi conclusivi

Ore 16:00 Chiusura lavori e consegna attestati di partecipazione.

Rivolto a

L'evento si rivolge in particolare al personale educativo, socio-educativo e della mediazione linguistico-culturale del sistema scolastico, formativo e sociale.

Requisiti

Requisiti preferenziali: Il Programma Specifico 37/15 è rivolto a tutti gli operatori impegnati nel sistema sociale FVG, sia pubblici che privati: operatori dei Servizi Sociali dei Comuni, dei Centri per l'impiego, dei Centri di Orientamento Regionali, dei Servizi Sanitari, dei Servizi di integrazione lavorativa, della Polizia Locale, delle Forze dell'Ordine, degli Enti di formazione, dei Soggetti del Terzo Settore, delle Imprese sociali e altri stakeholder.

Info utili

Il seminario si terrà a UDINE giovedì 15 novembre presso presso l'Auditorium A. Comelli della Regione Friuli Venezia Giulia in Via Sabbadini 31.

Per poter ottenere l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al termine del seminario è necessario aver compilato la scheda di iscrizione ed essersi registrati presso il desk di accoglienza al seminario, oltre a firmare il registro presenze in entrata ed uscita.

L'evento verrà accreditato presso l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia.


L'operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell'ambito dell'attuazione del Programma Operativo Regionale - POR - FSE 2014/2020.

MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE NEL CONTESTO EDUCATIVO CON I MINORI Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

PALAZZO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Via Sabbadini 31, UDINE
0432 898 632

Contatti

Referente: SANDRA  FADI
sandra.fadi@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo