GIARDINIERE D'ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI
Data inizio: 21/03/2024
Durata: 700 ore
Livello corso: Work
Indennità di frequenza: Sì
Stage: 300 ore
Selezione: Sì
Certificazione rilasciata: Attestato di qualifica professionale EQF4
FIGURA PROFESSIONALE
Il Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell'ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.
Il Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici si inserisce in parchi, giardini storici, orti botanici di proprietà pubblica o privata, o anche presso istituzioni pubbliche e private che gestiscono luoghi della cultura, ai sensi del Codice dei Beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. N. 42/2004), dotati di parchi e giardini storici. Svolge l'attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende: vivai, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di giardini e parchi storici.
Si tratta di una figura professionale di LIVELLO EQF 4.
Contenuti
La durata del percorso proposto è di 700 ore di cui 194 di teoria, 206 di pratica/affiancamento e 300 di stage.
I principali contenuti dei moduli saranno i seguenti:
- LAVORAZIONE E TRATTAMENTO DEL TERRENO E DELLE COMPONENTI VEGETALI
- ANALIZZARE PROGETTI DI RESTAURO, CONSERVAZIONE E RECUPERO
- EFFETTUARE INTERVENTI DI PREVENZIONE E CURA DELLE COMPONENTI VEGETALI
- UTILIZZARE SOFTWARE PER DISEGNO E RENDERING DI GIARDINI (RHINOCEROS)
- COMPETENZE E PATENTINI PER LAVORARE IN SICUREZZA, tra le quali si segnalano:
Primo soccorso a terra e su pianta
Corso Addetto alla Conduzione Trattori Agricoli e Forestali
Uso e manutenzione della motosega
Operare su piattaforme aeree (PLE)
Preparazione per l'abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari per impiego professionale (successivo esame presso ERSA)
Requisiti
Requisiti obbligatori: I destinatari degli interventi finanziati a valere sul presente avviso sono persone:
a) in possesso in alternativa di:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
- Qualifica IeFP di operatore agricolo
- Diploma IeFP di tecnico agricolo
- Tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento in possesso almeno del diploma di scuola secondaria di primo grado;
b) che hanno compiuto il 18° anno di età.
I destinatari degli interventi, indipendentemente dal loro stato occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze utili a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità.
Agli utenti in possesso della qualifica di manutentore del verde ai sensi dell'art.12, comma 2 della Legge 154/2016, nonché alle persone rientranti nei casi di esenzione di cui al paragrafo 7 dell'Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22/02/2018 CSR 18/30/SR/15/C) - C10 è riconosciuto in accesso un credito formativo pari a 180 ore, corrispondenti alle conoscenze ed abilità di cui al modulo1 dello standard formativo e professionale per Giardiniere d'Arte per giardini e parchi storici dal titolo “Lavorazione e trattamento del terreno e delle componenti vegetali di parchi e giardini storici”.
In applicazione delle disposizioni regionali previste dalla DGR 1165 del 23/07/2021 potranno essere riconosciuti dei crediti formativi derivanti da percorsi formativi e/o professionali in maniera non superiore al 15% del totale del monte ore, fatto salvo quanto previsto al par. 11.02.
Coloro che hanno conseguito un titolo di studi all'estero devono presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente, che attesti il livello di scolarizzazione. In applicazione dell'Articolo IX.2 della Convenzione di Lisbona, l'Italia ha affidato al CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche, il compito di svolgere le attività di Centro nazionale di informazione sulle procedure di riconoscimento dei titoli vigenti in Italia (CIMEA https://www.cimea.it/pagina-procedure-riconoscimento-titoli). È inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza viene verificata dal soggetto erogatore attraverso un test di ingresso da conservare agli atti.
Info utili
La presente operazione formativa prevede l'azione congiunta dell'ente formativo accreditato IAL FVG, del partner SUPERALBERI SRL, impresa appartenente al tessuto imprenditoriale e produttivo operante sul territorio regionale e della FONDAZIONE DE CLARICINI DORNPACHER, giardino storico di rilievo nazionale. Inoltre IAL FVG si avvale del contributo di ulteriori partner come l'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGROALIMENTARI, AMBIENTALI E ANIMALI e del Comune di GEMONA DEL FRIULI.
È prevista una indennità di frequenza pari a 3,50 euro/ora corso per disoccupati, incluse le ore di stage. Sono in ogni caso esclusi dall'indennità i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente e gli occupati.
Attestati rilasciati:
- formazione generale dei lavoratori
- formazione specifica dei lavoratori imprese a rischio alto
- primo soccorso aziende gruppo b e c
- addetto alla conduzione Trattori Agricoli e Forestali
- uso corretto della motosega
- addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili (ple) con e senza stabilizzatori
Preparazione per l'abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari per impiego professionale (successivo esame presso ERSA)
Sede del corso
IAL UDINE
VIA DEL VASCELLO 1, UDINE0432626111
Contatti
Referente:
ANDREA
ZORZINI
andrea.zorzini@ial.fvg.it