News

Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

LABORATORIO DI LAVORAZIONE DELLA PIETRA

Immagine news

Sono aperte allo Ial di Trieste le iscrizioni al percorso di 135 ore per giovani under 30 residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia interessati ad apprendere le tecniche di base della lavorazione della pietra  e realizzare manufatti artistico-artigianali. 

Il percorso è caratterizzato da una forte impronta pratica che va dalla conoscenza delle specie litologiche utilizzate in Carso alla lavorazione della pietra - utilizzando, ad esempio, subbie, gradine, scalpelli, raspe, martelli, lime - alla  progettazione e disegno a mano libera.

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede della Casa della Pietra, Località Aurisina, mentre, le lezioni pratiche/laboratoriali si svolgeranno negli spazi messi a disposizione dalle aziende del territorio.

Ai partecipanti, al termine del corso e sulla base delle ore frequentate, sarà riconosciuta un'indennità di partecipazione di euro 2.50 per ora di presenza. L'indennità sarà erogata a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore/corso, al netto degli esami finali.

Il corso rientra nel Programma Operativo Regionale - 2014/2020 - Programma Specifico n. 67 ed è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo ed è promosso dal Comune di Duino Aurisina, in collaborazione con l'UTI Giuliana, IAL FVG e con l'Associazione Mondo 2000.

Info: elisa.spadaro@ial.fvg.it
Iscrizione: vai alla scheda di dettaglio del corso STONE-LAB - LABORATORIO DI-LAVORAZIONE DELLA PIETRA 

12/03/2018