Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

DAL BIT ALL’ATOMO: IL MONDO DEI MAKERS A PORTATA DI MANO

Il 26 maggio e il 9 giugno, due eventi gratuiti per progettare e stampare la propria idea

maker

Da un input dato al computer alla creazione di materia: l’affascinante mondo dei makers si apre allo Ial di Udine, con due eventi gratuiti, in programma per sabato 26 maggio e 9 giugno.

Due pomeriggi – dalle 14 alle 17 – incentrati sull’artigianato digitale, ovvero quel percorso di progettazione e stampa tridimensionale, che, come si usa dire, dal bit porta all’atomo. Assieme a Nicola Benedet e Claudio Neri, docenti del corso triennale promosso dallo Ial Fvg per Operatore elettronico-Addetto alla programmazione di stampanti 3D e sistemi Arduino, i partecipanti potranno, durante il primo appuntamento, dedicarsi alla modellazione con Solidworks di un oggetto come, ad esempio, un portachiavi o una scatolina, ed il sabato successivo stampare il gadget ideato.

Sarà, dunque, l’occasione non solo di avvicinarsi alla modellazione  tridimensionale con un software di punta, ma anche conoscere da vicino e vedere come funzionano le stampanti 3D, evoluzione tecnologica sempre più utilizzata anche dalle aziende.

Per gli interessati, ci sarà infine la possibilità di avere informazioni sul corso di prima formazione avviato dallo Ial Fvg, nelle sue sedi di Udine e Pordenone, e che prevede il riconoscimento di una qualifica professionale direttamente spendibile sul mercato del lavoro.

Gli eventi sono gratuiti, per un massimo di 15 partecipanti ciascuno.
Iscrizioni: 0432.626111 o  ial.udine@ial.fvg.it

18/05/2018