Progetto Sharing3fvg

Immagine del progetto Sharing3fvg

Webinar finanziato da:
Logo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvgLogo finanziatore del progetto Sharing3fvg
Smart health

Allergeni alimentari: innovazione scientifica e tecnologica per la gestione del rischio

Data e ora

Giovedì, 27 Aprile, 2017 - dalle 14:00 alle 15:00

Costo

Gratuito

Relatori

Maurizio Paleologo

Si parla di

Allergie alimentari, prodotti richiamati, allerte comunitarie: come fa l'imprenditore a tutelarsi e tutelare la salute pubblica? 
Riportare in etichetta gli allergeni realmente presenti, anziché una lista di quelli potenziali, è una scelta a discrezione del produttore, il quale avrebbe bisogno di uno strumento di screening multiplo facile da usare e dal costo competitivo per effettuare l'autocontrollo.

Maurizio Paleologo presenterà un quadro della situazione attuale sulle metodologie per rilevare la presenza di allergeni negli alimenti ed ingredienti, delineando l'evoluzione degli strumenti di screening attraverso casi reali come ELISA, Lateral Flow e Multiplex.

Il webinar è gratuito previa iscrizione.

Maurizio Paleologo

RELATORE

Maurizio Paleologo

Laureato in Biologia, con un team di immuno-tecnologi ha fondato nel 1994 Tecna aprendone i laboratori presso Area Science Park. Al fine di sviluppare soluzioni per migliorare la sicurezza di tutta la filiera agroalimentare, Tecna sta introducendo nuove tecnologie per lo screening delle micotossine e degli allergeni.