News

VINCE LO IAL DI PORDENONE CON “CANOLE’”

Immagine news

Sono letteralmente saltati sulla sedia quando hanno capito che il primo premio l’avevano vinto loro Nicola Cella, Andrea Da Prat e Filippo Mariani, i tre studenti dello Ial di Pordenone - sedicenni (nemmeno tutti) - che l’idea giusta per sbancare  Souvenir Makers, il contest proposto nella quarta edizione del progetto MANI – Mestieri Artigianali per Nuovi Imprenditori,  l’hanno avuta… «seduti al bar» hanno raccontato candidamente ritirando il premio dalle mani di Giuseppe Morandini, il presidente della Fondazione Friuli che insieme a Confartigianato-Imprese Udine promuove da quattro anni il Progetto Mani.
  
«La tenda del locale copriva per metà la facciata del municipio e abbiamo pensato di realizzare dei gadget che potessero essere usati allo stesso modo». Detto, fatto. Guidati dal loro insegnante, Nicola Benedet, i tre hanno realizzato parti delle facciate (in miniatura) del castello di Miramare e del Comune di Pordenone tra le altre. Piccoli oggetti in plexiglas dai colori squillanti che al tempo di Instagram e dei social network sul mercato avrebbero certamente il loro perché .

Nella sfida si sono cimentati 400 studenti, di ben 11 scuole superiori delle province di Udine e Pordenone, presentando 155 progetti di cui 10 sono arrivati alla fase finale, tradotti dalla carta in prototipo grazie alla collaborazione di alcune botteghe artigiane. Dai gioielli dialettali alle t-shirt, dal tagliere alle mascherine per gli instagrammers fino ai suoni delle parole friulane trasformati in ciondoli. 

I ragazzi stanno frequentando il corso di qualifica professionale Operatore elettronico - Addetto alla programmazione di stampanti 3D e sistemi Arduino.

26/05/2017