News

TURF, TAPPA A PORDENONE

Immagine news

Un viaggio virtuale nelle città immaginarie, che, dopo il successo di Udine e Trieste (sede del Consiglio Regionale), sbarca a Pordenone (ex convento di San Francesco), portando con sé motivi di riflessione e curiosità, assieme a molte domande, tra filosofia, etica e un pizzico di fantascienza.

Come sarebbe vivere in una città dove tutti si possono incontrare solo una volta? Dove ognuno è sempre straniero rispetto agli altri? Da domande come questa prende spunto TURF, laboratorio creativo che ha coinvolto 13 classi dello Ial di Udine e Pordenone, chiamate ad ipotizzare, anche secondo le dinamiche del gioco di ruolo, altrettante città futuristiche dove tutto appare sovvertito, ripensato, rielaborato rispetto alla realtà; dove realtà e immaginazione, sulla base di una rete articolata di connessioni, sono una lo specchio dell’altra, e - come suggerisce lo slang dell’acronimo scelto – lo spazio non è di chi lo possiede, ma di chi lo vive.

“Abbiamo voluto avviare i nostri ragazzi ad un percorso di ricerca – spiega l’ideatore del laboratorio, Francesco Paolo Isidoro – presupponendo che la città sia il luogo ideale dove porsi delle domande, dove indagare legami e comportamenti, ipotizzare soluzioni”. Ne sono nati 13 differenti “progetti”, 13 città immaginarie ciascuna realizzata utilizzando percorsi creativi diversi: collages, plastici, elaborazioni grafiche, amplificati da una dimensione sonora che prende spunto dall’esistete prima di essere, anche in questo caso, rielaborata. Ecco, allora che, ad esempio, la pioggia viene ricreata attraverso suoni che normalmente non si assocerebbero a questo fenomeno; o, ecco ancora, città districarsi sugli alberi, o crescere sulla nuda materia di altri pianeti. “Ogni progetto - prosegue Isidoro – ha una sua valenza, un suo significato e rispecchia in qualche modo le reazioni che i ragazzi hanno avuto alla proposta che gli abbiamo fatto”.

Hanno collaborato al progetto i docenti dello Ial Fvg: Enrico Sist, Marzo Zanella, Flavia Rossetti, Antonio Cordenons, Federico Mazzolo, Giorgio Degasperi, Filippo Defendi, Valentino Sergi.

TURF, dopo la tappa a Trieste presso il palazzo del Consiglio regionale, dal 21 al 24 giugno è  all’ex convento di San Francesco a  Pordenone:  giovedì 22 dalle 20.30, a Pordenone,performance live (ingresso libero).

20/06/2017