Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

giornalismo e social

Facebook Journalism Project

Immagine news

Il mondo delle news è profondamente cambiato da quando ha messo piede nel web e un ruolo sempre maggiore nel campo dell'informazione è ricoperto dai social media. 

Tra questi, Facebook è uno dei maggiori canali distributivi di notizie sul web e all'inizio dell'anno il team di Menlo Park aveva ribadito in questo annuncio l'interesse a far sì che il legame tra la piattaforma blu e l'industria editoriale si rafforzasse sempre di più.

Così, qualche giorno fa è stato lanciato il Facebook Journalism Project, un percorso di e-learning gratuito sviluppato in collaborazione con il Poynter Institute. Il progetto è destinato a giornalisti e professionisti del settore editoriale che vogliono operare attraverso Facebook e Instagram.

I CORSI

Basta possedere un account Facebook per accedere al programma, che prevede 4 corsi incentrati sui tre pilastri del mondo delle news: ricerca dei contenuti, creazione delle storie e costruzione del pubblico. Attraverso brevi lezioni (per ora disponibili solo in inglese), suggerimenti, video e case history, i giornalisti potranno imparare a sfruttare al meglio strumenti come i Facebook Live, gli Instant Articles o le foto e i video a 360° per creare e far circolare le news. 
Il programma verrà costantemente aggiornato con i tools e i prodotti offerti dal social.

Al termine dei corsi i partecipanti riceveranno un certificato rilasciato tramite la piattaforma Blueprint e potranno accedere al gruppo privato "Facebook’s News Media & Publishing", per condividere feedback e suggerimenti con altri professionisti della comunicazione, contribuendo a migliorare la diffusione di news tramite Facebook.

L'intenzione del social più famoso al mondo è chiara: diventare un punto di riferimento per l'informazione online, in grado di far prosperare un giornalismo sano anche grazie ad un'alfabetizzazione del settore news adeguata all'era dei social network.

28/04/2017