News

Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

Apre il FabLab di Maniago

Immagine news

Maniago si trasforma in città dell'innovazione con l'apertura di un nuovo Fab-Lab del Consorzio Innova FVG.
Anche IAL FVG, in qualità di partner, sarà presente all'inaugurazione sabato 22 Aprile alle 14:30.

DI COSA SI TRATTA

Il FabLab è un laboratorio di ricerca e prototipazione in cui le ultime tecnologie della fabbricazione digitale vengono messe a disposizione di aziende, scuole e privati.

Lo spazio di Maniago, in Via Venezia, sarà dotato di nuove attrezzature come stampanti e scanner 3D, plotter da taglio, taglio laser, fresa a quattro assi, strumentazione per l'elettronica e la fotografia.

Tra le attività che verrano svolte: grafica e modellazione, ingegnerizzazione, prototipazione, elettronica, ma anche realtà virtuale, fotografia, reverse engineering e microfusione.

PERCHE' UN FABLAB

Lo scopo è creare un ambiente in cui le scuole possano entrare in contatto con le aziende dell'artigianato e gli studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche utilizzando strumenti computerizzati.
Le imprese, a loro volta, potranno sfruttare la strumentazione per aggiornare il processo di produzione e lanciare progetti innovativi.

Attrezzature e personale sono forniti dal Consorzio Innova FVG, mentre il Comune di Maniago promuoverà e sosterrà le iniziative del FabLab sul territorio. Oltre a IAL FVG, il progetto coinvolge una nutrita compagine di scuole, enti e associazioni. 

19/04/2017