Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

Gli appuntamenti di febbraio

Immagine news

I nuovi appuntamenti con l’innovazione del programma Sharing3fvg: 80 seminari gratuiti in diretta web, animati da altrettanti super testimonial, che condividono con gli utenti  le loro esperienze, competenze e conoscenze. Filo rosso è l’innovazione come approccio pratico alla crescita, affrontata presentando casi reali di successo che possono essere presi a modello per lo sviluppo imprenditoriale e delle professionalità.

Il progetto rientra nel programma regionale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dedicato alla diffusione di strategie di specializzazione intelligente a supporto di 5 aree di sviluppo, identificate come perno del sistema economico-industriale del Friuli Venezia Giulia: agroalimentare, navale, culturale-turistico, comparto della metalmeccanica e della casa e settore dello smart health.
A supporto di questi ambiti, lo Ial Fvg accosta quello trasversale delle competenze digitali, sempre più indispensabii per il mercato del lavoro e in grado di condizionarlo profondamente.

Nel mese di febbraio, Tatiana Mazali, Sociologa dei media, ricercatrice al Politecnico di Torino tratterà il tema della salvaguardia e dell’aggiornamento del capitale umano, partendo dal digital divide. E ancora Andrea Giavon, direttore di Catas, approfondirà il tema della sicurezza e della durata meccanica di scrivanie e tavoli regolabili in altezza, mentre Martina Pertoldi, dottore di ricerca in Urbanistica e ricercatrice nell’area dello sviluppo territoriale presso il Joint Research Centre della Commissione Europea di Siviglia, ci parlerà dei principi alla base delle strategie di Smart Specialisation e gli strumenti messi in campo dalla Commissione Europea per la loro attuazione. Si continuerà con  Giorgio Jannis  con un appuntamento sull'empowerment delle collettività e narrazioni territoriali, e a seguire gli appuntamenti sulle certificazioni dei materiali nautici e relative tematiche ambientali , le certificazioni del settore legno e arredo , e  le nuove frontiere della robotica.

Partecipare è semplicissimo: basta accedere all’area dedicata sulla piattaforma ialweb.it e registrarsi. Sharing3fvg è un’occasione imperdibile di apprendere, porre domande e discutere con i grandi protagonisti dell’innovazione attraverso il comodo strumento dei webinar, che si rivolge a chi fa impresa, ma anche ai lavoratori e a chi cerca un’occupazione.

Collaborano al progetto: Catas, Cbm, Cluster Arredo e Sistema Casa, Comet, Ditedi, Innova Fvg, Mare Fvg, Parco agroalimentare di San Daniele, promo Turismo Fvg.

Ulteriori info: www.ialweb.it/sharing3fvg

02/02/2017