Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone


PROFESSIONE BUYER: PERCORSO DI FORMAZIONE PER LA FUNZIONE ACQUISTI

Data inizio: 13/03/2018
Durata: 24 ore
Frequenza e orario: Mar-Gio - 18.30-21.30
Livello corso: Entry
Certificazione rilasciata: Frequenza

  • Data inizio

    13/03/2018

    Durata

    24 ore

    Frequenza e orario

    Mar-Gio - 18.30-21.30

    Livello corso

    Entry

  • Certificazione rilasciata

    Frequenza

    Quota di iscrizione

    € 270,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

OBIETTIVI

Acquisire competenze per operare nella funzione acquisti dell'azienda o per curare l'attività di approvvigionamento dell'impresa in outsourcing.
Verranno presentate le metodologie per la gestione degli acquisti e gli strumenti per la gestione corretta del fornitore anche in termini contrattuali.

Contenuti

Introduzione alla figura dell'acquisitore: aspetti principali.

Metodologie per la gestione degli acquisti nella produzione in serie e a commessa
- La documentazione da ottenere per iniziare le attività di acquisto
- Come gestire le relazioni all'interno dell'azienda con la direzione, ufficio tecnico, ufficio qualità al fine di portare a buon fine la commessa o il progetto.
- Gestione listini
- Rinnovo annuale dei listini: come ottimizzare la procedura evitando gli aumenti.
- Tecniche di trattativa per ordini a listino/ordini quadro e ordini a commessa
- Ottimizzazione dei tempi: seguire più fornitori contemporaneamente ed emissione "ordini in automatico" con cadenza settimanale o personalizzata.

Condizioni di fornitura
- I cinque punti fondamentali:
* scopo della fornitura
* tipo di pagamento
* garanzia
* Incoterms
* imballo
- Le clausole vessatorie: cosa sono e quando applicarle.
- Paragrafi e contenuti del contratto di fornitura: documenti contrattuali, dichiarazioni del fornitore
- I Trasporti fino al punto di resa: data di consegna, penale, garanzie, ispezioni, controlli e collaudi
- Ricambi, standardizzazione Tutela brevettuale
- Normative di fornitura, di sicurezza ed antinfortunistiche
- Segretezza, Sospensione, Recesso, Risoluzione, Forza maggiore, Controversie
- Corrispettivo, Fatturazione, Divieto di cessione del credito;
- La cessione dell'ordine;
- Supervisione al montaggio, Assistenza successiva alla messa in servizio ed esecuzione training c/o il cliente finale, Messa in servizio c/o cliente finale

Opzioni: Limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, Indilazionabilità, Allegato: milestones per applicazione penali.
- Condizioni di fornitura con valore legale, l'importanza della doppia firma.
- Personalizzazione delle condizioni di fornitura per beni e servizi

Scouting del fornitore
- Metodologie di ricerca. Prima impressione durante la visita c/o fornitore: intervista, cosa valutare e guardare nell'azienda. Come prevenire possibili ritardi rispetto la data di consegna pattuita nell'ordine.
- L' importanza del manufacturing program: come realizzarlo, quando aggiornarlo anche in relazione alle visite ispettive programmate c/o il fornitore. Azioni da intraprendere in caso di ritardo. Come tenere “sotto pressione” il fornitore in maniera professionale.

Rapporti tra acquisitore e fornitore
-Come gestire un rapporto collaborativo in maniera professionale fondato sulla trasparenza.
-Le azioni che non deve mai fare un acquisitore riguardo a un fornitore già qualificato e cosa non deve mai accettare da un fornitore. L 'importanza dell'etica professionale.

Expediting, prevenzione ritardi, monitorare date consegna
- L' importanza delle visite periodiche c/o il fornitore. Come organizzarle tenendo conto del manufacturing program. Cosa valutare e guardare nel reparto produttivo
-Azioni da intraprendere in caso di possibile ritardo o ritardo conclamati

Info utili

Questo corso fa parte del “catalogo formativo” accreditato Fondimpresa: se la tua azienda aderisce a Fondimpresa, scopri come ottenere il finanziamento e consulta il referente IAL FVG Orietta Biason al n° di tel. 0434.505418 orietta.biason@ial.fvg.it

Se sei interessato a frequentare il corso e non è stata programmata la data di inizio, procedi pure con la preiscrizione, la tua segnalazione ci permetterà di avvertirti non appena verrà predisposto l'avvio.

PROFESSIONE BUYER: PERCORSO DI FORMAZIONE PER LA FUNZIONE ACQUISTI Quota di iscrizione: € 270,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

Sede del corso

IAL UDINE

Via del Vascello 1 - UDINE
0432 626111

Contatti

carlo.marsich@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

€ 270,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone