Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone


PROBLEM SOLVING E TOTALE QUALITY MANAGEMENT

Dall'identificazione del problema alla sua soluzione nella pratica del Total Quality Management.


Durata: 16 ore
Livello corso: Entry
Certificazione rilasciata: Frequenza

  • Durata

    16 Ore

  • Livello corso

    Entry  

  • Certificazione rilasciata

    Frequenza 

    Quota di iscrizione

    € 200,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

OBIETTIVI

Intervenire con efficacia sui problemi che si presentano nelle organizzazioni e in ogni ambiente di lavoro.
Mettere il partecipante in condizione di gestire in autonomia il controllo e la soluzione dei problemi che si presentano nelle attività svolte, sia su linee di produzione che sui cicli di lavoro amministrativo.
Imparare ad affrontare i problemi efficacemente, senza restarne “prigionieri”, ma identificandoli e gestendoli come opportunità, nella pratica del Total Quality Management.

Contenuti

Il percorso fornirà agli allievi conoscenze specifiche su:

A) Problem solving
• Definizione dell'approccio al Problem Solving
• Pensiero Sinistro e Pensiero Destro
• Intelligenze Multiple
• Stili di Apprendimento
• I problemi come opportunità
• Autosabotaggio
• Profezia che si autoavvera
• L'importanza dell'ascolto dell'interlocutore
• La fase di semplificazione delle complessità

B) La Gestione per Processi
• Che cos'è un processo
• Tipologie di processi
• Analisi dei processi: mappatura, definizione delle criticità e delle aree di miglioramento
• Le misurazioni di processo
• Organizzazione per processi e per funzioni
• Confronto processo-funzione
• Strumenti di controllo del processo

C) Problem Solving Process
• Identificare il Problema
• Analizzare il Problema per cause
• Generare soluzioni potenziali
• Selezionare e Pianificare la Soluzione
• Realizzare la Soluzione
• Valutare la soluzione

D) Strumenti di Problem Solving
• Diagramma causa-effetto,
• Foglio di Spunta
• Diagramma di Pareto,
• Commitment e Sponsor
• Prepararsi al cambiamento
• L'approccio razionale e l'approccio creativo
• Modello A3

E) Case Study

* Il corso prevede lezioni di teoria e esercizi pratici svolti dai partecipanti sotto la guida del docente.

Info utili

Questo corso fa parte del “catalogo formativo” accreditato Fondimpresa: se la tua azienda aderisce a Fondimpresa, scopri come ottenere il finanziamento e consulta il referente IAL FVG Orietta Biason al n° di tel. 0434.505418 orietta.biason@ial.fvg.it

Se sei interessato a frequentare il corso e non è stata programmata la data di inizio, procedi pure con la preiscrizione, la tua segnalazione ci permetterà di avvertirti non appena verrà predisposto l'avvio.

PROBLEM SOLVING E TOTALE QUALITY MANAGEMENT Quota di iscrizione: € 200,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
PORDENONE
Viale Grigoletti 3
(0434 505411)
Mercoledì Mattina e Pomeriggio 21/06/2017 ADRIANA SCARDOVI
adriana.scardovi@ial.fvg.it
UDINE
Via del Vascello 1
(0432 626111)
Mercoledì Mattina e Pomeriggio 05/07/2017 CARLO MARSICH
carlo.marsich@ial.fvg.it

Quota di iscrizione

€ 200,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone