Formazione

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Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone


PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE

Conoscenze fondamentali per l'amministrazione e la contabilità


Durata: 21 ore
Livello corso: Entry
Certificazione rilasciata: Frequenza

  • Durata

    21 Ore

  • Livello corso

    Entry  

  • Certificazione rilasciata

    Frequenza 

    Quota di iscrizione

    € 200,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

OBIETTIVI

Il corso introduce alla gestione della documentazione minima aziendale, anche con riferimento ai rapporti con l'estero ed è finalizzato a fornire agli allievi la conoscenza base della contrattualistica in generale.

Contenuti

A - La documentazione del ciclo attivo e passivo;
1. Il ciclo attivo e passivo aziendale - aspetti generali e criticità dei rapporti contrattuali;
2. La documentazione aziendale come obbligo civilistico-fiscale nei rapporti contrattuali;
3. La documentazione amministrativa come mezzo di prova nei rapporti commerciali.

B - La documentazione contrattuale di tipo fiscale nel ciclo attivo e passivo;
1. Dalla documentazione contrattuale non fiscale agli obblighi di certificazione fiscale - la disciplina iva (Dpr 633/72);
2. La certificazione delle vendite, dei corrispettivi e degli acquisti;
- La certificazione in vendita;
- La consegna delle merci e la documentazione di prassi - la disciplina del Documento di Trasporto (DDT);
- La fatturazione delle merci e la documentazione di prassi - la fattura immediata, differita, accompagnatoria;
- La certificazione dei corrispettivi;
- I documenti di prassi di certificazione dei corrispettivi - scontrino fiscale, scontrino parlante, ricevuta fiscale;
- La particolare disciplina degli scontrini non fiscali;
- La certificazione degli acquisti;
-I documenti di certificazione degli acquisti di servizi - avvisi di parcella
- I documenti di certificazione degli acquisti diversi dalla fattura - la scheda carburanti, la nota spese
- La particolare problematica del reverse charge degli acquisti interni ed internazionali (cenni)

C - La documentazione connessa con i pagamenti e gli incassi;
1. Aspetti generali - i pagamenti non tracciabili e i pagamenti tracciabili;
- Il giornale di cassa come strumento di controllo dei movimenti monetari di gestione;
2. I mezzi di pagamento tracciabili;
- Pagamenti e incassi a mezzo Pos e carte di credito;
- I pagamenti e gli incassi a mezzo bonifico/rid;
- I pagamenti e gli incassi a mezzo assegno (aspetti critici);
- I pagamenti e gli incassi a mezzo titoli di credito (tratte/pagherò);
- I pagamenti e gli incassi a mezzo titoli di debito (riba);

* Ogni lezione è organizzata con esercizi pratici svolti dai partecipanti sotto la guida del docente.

Rivolto a

Tutti coloro che, anche non avnedo alcuna precedente esperienza amministrativa, sono interessati ad avvicinarsi ai temi di carattere amministrativo aziendale di base. Se sei interessato a frequentare il corso e non è stata programmata la data di inizio, procedi pure con la preiscrizione, la tua segnalazione ci permetterà di avvertirti non appena verrà predisposto l'avvio.

Info utili

Questo corso fa parte del “catalogo formativo” accreditato Fondimpresa: se la tua azienda aderisce a Fondimpresa, scopri come ottenere il finanziamento e consulta il referente IAL FVG Orietta Biason al n° di tel. 0434.505418 orietta.biason@ial.fvg.it

PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE Quota di iscrizione: € 200,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
PORDENONE
Viale Grigoletti 3
(0434 505411)
Mar-Gio 18.30-21.30 28/09/2017 ADRIANA SCARDOVI
adriana.scardovi@ial.fvg.it
UDINE
Via del Vascello 1
(0432 626111)
Lun-Mer 18.30-21.30 11/10/2017 CARLO MARSICH
carlo.marsich@ial.fvg.it

Quota di iscrizione

€ 200,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone