Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
Logo RegioneLogo Repubblica Italiana

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - CUOCO

Sei un giovane tra 17 e i 24 anni? Questa è un'ottima occasione per trovare un lavoro qualificato. Corso biennale GRATUITO di qualifica - sede LIGNANO

Data inizio: 20/12/2017
Durata: 2112 ore
Livello corso: Work
Stage: 951 ore
Selezione: Sì
Certificazione rilasciata: Qualifica di operatore professionale

  • Data inizio

    20/12/2017

    Durata

    2112 ore

    Livello corso

    Work

    Stage

    951 ore

  • Selezione

    SI 

    Certificazione rilasciata

    Qualifica di operatore professionale

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

FIGURA PROFESSIONALE

Il percorso di studi permette di acquisire la professionalità necessaria per lavorare come cuoco in alberghi, ristoranti, navi da crociera, centri vacanze e/o in quelle strutture turistico-ricettive dotate di cucina.
Il cuoco è colui che si occupa della produzione di un menù completo seguendo le indicazioni presenti in ricette più o meno complesse, gestendo le fasi della preparazione, della cottura e dell'allestimento dei piatti.

In particolare è in grado di svolgere le attività inerenti la scelta, il dosaggio e la lavorazione delle materie prime per la preparazione dei semilavorati, la conservazione dei semilavorati per un futuro utilizzo, la cottura degli alimenti utilizzando le tecniche più appropriate in relazione al piatto da preparare, la divisione in porzioni del cibo e la guarnizione dei piatti da portata per una presentazione del cibo esteticamente gradevole al cliente.

Contenuti

I moduli formativi principali sono:
Sistemi di cottura — Merceologia alimentare — Scienza dell'alimentazione — Igiene alimentare e sanificazione degli ambienti — Gastronomia — Aspetti chimici e biologici — Scelta e preparazione delle materie prime — Produzione e assemblaggio dei semilavorati — Cottura degli alimenti — Allestimento dei piatti — Gestione del magazzino
Comunicazione in lingua italiana e in lingue straniere — Basi di matematica e scienza e tecnologia — Informatica

Una parte consistente della formazione si svolge in contesto lavorativo (423 ore il primo anno e 528 ore il secondo) all'interno delle cucine delle strutture turistico-ricettive che collaborano alla realizzazione del corso.

Rivolto a

Giovani di età compresa fra i 17 e i 24 anni, che abbiano frequentato con profitto almeno un anno di scuola media superiore, che desiderano diventare cuochi professionisti con una Qualifica riconosciuta a livello europeo. Lo studente potrà essere assunto con contratto di apprendistato di I livello.

Requisiti

Requisiti obbligatori: Giovani di età compresa fra i 17 e i 24 anni, che abbiano frequentato con profitto almeno un anno di scuola media superiore

Info utili

Open day
Partecipa il 24 novembre, dalle 14:30 alle16:30, a Latisana via Goldoni n. 22 presso la Sala Ottagonale del Centro Polifunzionale per conoscere nel dettaglio il progetto e le opportunità che offre.

Il corso prenderà avvio il giorno 20/12/2017 e la formazione si svolgerà a Lignano

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - CUOCO Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL LATISANA (UD)

Via E. Gaspari 71 - LATISANA (UD)
0432 1795277

Contatti

Referente: BULFON PAOLO
paolo.bulfon@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo


Corso REALIZZATO DA

Logo EFFEPI DefinitivoIAL FVG Pantone