Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb


MODELLAZIONE E RENDERING con 3D STUDIO MAX

Acquisire la padronanza del software. Modellare in 3D, texturizzare e renderizzare, ottimizzando tempi e procedure.


Durata: 36 ore
Livello corso: Entry
Certificazione rilasciata: Frequenza

  • Durata

    36 Ore

  • Livello corso

    Entry  

  • Certificazione rilasciata

    Frequenza 

    Quota di iscrizione

    € 390,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

COMPETENZE

Conoscenza dell'uso di 3DS Max per il disegno 3D, per il design e l'architettura.
Al termine del corso i partecipanti sapranno sfruttare appieno le potenzialità di 3DS Max, a partire dalla modellazione e composizione della scena, la creazione dei materiali sino ad arrivare al render finale. L'obiettivo principale del corso è l'acquisizione della corretta metodologia di lavoro, basandosi per la maggior parte su esercitazioni pratiche, così da poter applicare subito le conoscenze apprese.

Contenuti

3DS Max è uno dei software di Computer Grafica più diffusi e completi. Forte della presenza dei motori di resa fotorealistica ed illuminotecnica NVIDIA Mental Ray e del fisicamente corretto NVIDIA iRay e del plugin di analisi illuminotecnica Lignting Analisis (ex Lightscape) consente di creare render strabilianti. Questo corso fornisce una solida conoscenza sul software fino a un livello intermedio, per un utilizzo professionale nella progettazione architettonica e nel design, permettendo un approccio sistematico e approfondito al corretto utilizzo delle potenzialità del software per consolidare e rendere più efficiente il metodo di lavoro. Il corso anche se completo non ha però la pretesa di essere esaustivo perché 3DS Max è un software enorme e dalle enormi possibilità che potranno essere affrontate in approfondimenti successivi. Come altri prodotti Autodesk è perfettamente in grado di dialogare con altri software come Revit per la progettazione parametrica BIM e AutoCAD per il disegno tecnico bidimensionale.

Il percorso fornirà agli allievi conoscenze specifiche su:

- INTRODUZIONE
> le novità di 3ds Max 2016;
> avvio di 3ds Max Design;
> scelta driver video;
> interfaccia grafica;
- OPERARE CON I FILES
> creare, aprire e salvare i files;
> collegamento files da fonti esterne (AutoCAD);
> inserimento di files .max esterni in una scena;
> archiviare i files;
- GESTIONE DELLA VISUALIZZAZIONE
> le finestre di lavoro;
> le modalità di visualizzazione (Nitrous);
> la scelta dei punti di vista (WiewCube, SteringWeels);
> l'organizzazione delle finestre;
> la navigazione delle viste.
- OPERAZIONI DI BASE
> selezione degli oggetti;
> spostamento, rotazione, scalatura;
> strumenti di modifica (clone, array, mirror, spacing tools);
> strumenti di precisione: snap e griglie;
> gestione dei layer e visualizzazione degli oggetti (isolate);
- MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE
> la modellazione tridimensionale;
> uso dei modificatori;
> creazione di forme 2D;
> modificatore Edit Poly;
> modellazione poligonale;
- LE CINEPRESE
> uso delle cineprese (campo visivo, piano di ritaglio, camera correction);
> la scelta dell'inquadratura: nozioni di composizione fotografica;
- le luci e l'illuminazione globale;
> NVIDIA Mental Ray e la Global Illumination;
> le luci in 3ds Max (standard, fotometriche, daylight, sky portal);
> il controllo dell'esposizione (mr Photographic Exposure Control);
> l'illuminazione delle scene (Final Gather, Photon Map e IBL);
> Global Illumination e illuminazione artificiale;
- I MATERIALI
> introduzione all'uso dei materiali;
> creazione di nuovi materiali;
> materiali per architettura e design;
> lo Slate Material editor e le mappe Substance;
> sfondo ed inserimenti fotografici;
> perspective match, corrispondenza della prospettiva con le immagini di sfondo;
- IL RENDERING DELLE SCENE
> concetti basilari;
> il render della scena;
> Print Size Assistant;
> tipologie immagini;
> parametri NVIDIA Mental Ray;
> campionamento;
- EFFETTI DI RENDERING
> luci volumetriche (fog);
> effetto bagliore (glow);
> motion blur;
> le caustiche.
- ANALISI ILLUMINOTECNICA (cenni);
- RENDERING CON NVIDIA IRAY
>parametri
> materiale iRay Material;
> solvers;
> profondità di campo (dof);
> motion blur.

* Ogni lezione è organizzata con esercizi pratici svolti dai partecipanti sotto la guida del docente.

Le lezioni del corso si sviluppano intorno ad uno schema didattico chiaro e ben consolidato, pensato per l'applicazione immediata delle conoscenze acquisite in aula. Lo scopo è imparare ad utilizzare le funzioni base di 3DS Max per rendere l'utente operativo fin dalle prime lezioni. Il corso è rivolto a tutti, sia a chi si affaccia per la prima volta alla progettazione e al render architettonico con 3DS Max, sia a coloro che già posseggono una conoscenza del software e necessitano di consolidare il proprio metodo di lavoro rendendolo più efficiente. Al temine del corso i partecipanti saranno in grado di sfruttare correttamente le potenzialità offerte da 3DS Max, a partire dalla gestione dello spazio di lavoro, sino ad arrivare alla modellazione e composizione professionale della scena, alla creazione dei materiali e al render finale.
Il tutto seguendo un percorso didattico a difficoltà crescente; fin dalle prime lezioni ed alla fine di ogni lezione, saranno svolte delle esercitazioni pratiche in aula.

Rivolto a

Progettisti, disegnatori, tecnici, designers, light designers, arredatori, professionisti o semplici appassionati interessati ad apprendere in modo pratico ed funzionale le potenzialità ed i vantaggi di processo della progettazione tridimensionale. Se sei interessato a frequentare il corso e ancora non è stata programmata la data di inizio, procedi pure con la preiscrizione, la tua segnalazione ci permetterà di avvertirti non appena sarà possibile avviare l'attività.

Requisiti

Requisiti preferenziali: Conoscenze generali delle norme e convenzioni grafiche del disegno tecnico.

Info utili

Per una proficua frequenza al corso è indispensabile buona pratica nell'uso del pc e del suo sistema operativo oppure aver già frequentato un corso di alfabetizzazione informatica.

Il corso si svolge in gruppi classe ridotti (max 12 partecipanti).

Questo corso fa parte del “catalogo formativo” accreditato Fondimpresa: se la tua azienda aderisce a Fondimpresa, scopri come ottenere il finanziamento e consulta il referente IAL FVG Orietta Biason al n° di tel. 0434.505418 orietta.biason@ial.fvg.it

MODELLAZIONE E RENDERING con 3D STUDIO MAX Quota di iscrizione: € 390,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
PORDENONE
Viale Grigoletti 3
(0434 505411)
Lun-Mer 18.30-21.30 15/01/2018 ADRIANA SCARDOVI
adriana.scardovi@ial.fvg.it
PORDENONE
Viale Grigoletti 3
(0434 505411)
Lun-Mer 18.30-21.30 28/05/2018 ADRIANA SCARDOVI
adriana.scardovi@ial.fvg.it
UDINE
Via del Vascello 1
(0432 626111)
Lun-Ven 18.30-21.30 da definire CARLO MARSICH
carlo.marsich@ial.fvg.it

Quota di iscrizione

€ 390,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb