Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb


LA GESTIONE DEGLI ACQUISTI

Le basi dell'economia della negoziazione e della gestione materiali e strumenti IT a supporto delle attività d'acquisto.

Data inizio: 06/06/2017
Durata: 20 ore
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: Frequenza

  • Data inizio

    06/06/2017

    Durata

    20 ore

    Livello corso

    Work

  • Certificazione rilasciata

    Frequenza

    Quota di iscrizione

    € 250,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

COMPETENZE

Il percorso formativo proposto fornisce un quadro sintetico e concreto delle competenze e degli obiettivi della funzione acquisti di un'impresa moderna e presenta le metodologie normalmente utilizzate per la loro realizzazione. Esso evidenzia altresì la trasversalità dei processi d'acquisto e la necessità di un costante dialogo con l'ente richiedente al fine di minimizzare costi e tempi operativi.
I temi proposti spazieranno dalle nozioni più classiche della gestione acquisti, come le basi dell'economia, della negoziazione e della gestione materiali fino ai più moderni strumenti IT a supporto delle attività d'acquisto, senza dimenticare temi fondamentali come gli aspetti legali e l'assicurazione qualità per una gestione professionale del proprio ruolo.

Contenuti

Il percorso fornirà agli allievi conoscenze specifiche su:

- organizzazione degli acquisti e Total Cost of Ownership;
> la funzione acquisti all'interno dell'organizzazione: ruolo e le mansioni del buyer;
> l'impatto del costo di acquisto sul fatturato aziendale;
> l'effetto leva degli acquisti;
> le componenti del costo totale di acquisti (Total Cost of Ownership);
> la scomposizione del prezzo di acquisto nelle sue componenti;

- Marketing d'acquisto;
> definizione della strategia di acquisto;
> matrice di Kraljic;
> le relazioni con i fornitori le tipologie di integrazione;
> forme di collaborazione tra fornitore e cliente: Vendor Managed Inventory (Continuous Replenishment e Consignment stock);

- tecniche di negoziazione;
> le fasi del processo di acquisto;
> la negoziazione: dalla fase di preparazione ai consigli pratici per la conduzione;

- gestione materiali;
> modalità di risposta al mercato: logiche push e pull;
> classificazione e valorizzazione delle scorte;
> analisi ABC e indicatori di gestione;
> tecniche di gestione delle scorte.

- valutazione fornitori e soluzioni di e-procurement;
> Vendor Rating System: tecniche di qualificazione e valutazione fornitori;
> soluzioni di e-procurement.

Rivolto a

Buyer che operano da poco tempo nella funzione e che non hanno avuto l'opportunità di analizzare in modo strutturato processi e tematiche interdisciplinari associate all'acquisto.

Info utili

Le lezioni del corso si svolgeranno nelle seguenti giornate:

- martedì 06/06/2017 dalle 18:30 alle 21:30
- martedì 13/06/2017 dalle 18:30 alle 21:30
- giovedì 15/06/2017 dalle 18:30 alle 21:30
- martedì 20/06/2017 dalle 18:30 alle 21:30
- martedì 27/06/2017 dalle 18:30 alle 21:30
- martedì 04/07/2017 dalle 18:30 alle 21:30
- giovedì 06/07/2017 dalle 18:30 alle 20:30

LA GESTIONE DEGLI ACQUISTI Quota di iscrizione: € 250,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

Sede del corso

IAL UDINE (UD)

Via del Vascello 1 - UDINE (UD)
0432 626165

Contatti

Referente: MARSICH CARLO
carlo.marsich@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

€ 250,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb