Formazione

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Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb


PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE

Conoscenze fondamentali per l'amministrazione e la contabilità

Data inizio: 29/03/2017
Durata: 28 ore
Livello corso: Entry
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    29/03/2017

    Durata

    28 ore

    Livello corso

    Entry

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    € 252,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

COMPETENZE

Il corso introduce alla gestione della documentazione minima aziendale, anche con riferimento ai rapporti con l'estero ed è finalizzato a fornire agli allievi la conoscenza base della contrattualistica in generale.

Contenuti

Il percorso fornirà agli allievi conoscenze specifiche su:

A - La documentazione del ciclo attivo e passivo;
> 1. Il ciclo attivo e passivo aziendale - aspetti generali e criticità dei rapporti contrattuali;
> 2. La documentazione aziendale come obbligo civilistico-fiscale nei rapporti contrattuali;
> 3. La documentazione amministrativa come mezzo di prova nei rapporti commerciali.

B - La documentazione contrattuale di tipo non fiscale nel ciclo attivo e passivo;
> 1. Il contratto di vendita e le sue fasi tipiche - la fase precontrattuale e la fase contrattuale;
> 2. La redazione di un contratto di vendita o il ricorso a strumenti alternativi di conclusione del contratto (prassi e criticità);
> 2.1. La fase precontrattuale e la documentazione di prassi;
> 2.1.1. La comunicazione di impresa verso il mercato di sbocco (prassi e criticità);
> 2.1.2. I documenti della fase precontrattuale - la proposta d'ordine;
> 2.2. La fase contrattuale e i documenti di prassi;
> 2.2.1. L'accettazione della proposta d'ordine - i suoi effetti nella prassi operativa;
> 3. La conferma d'ordine.

C - La documentazione contrattuale di tipo fiscale nel ciclo attivo e passivo;
> 1. Dalla documentazione contrattuale non fiscale agli obblighi di certificazione fiscale - la disciplina iva (Dpr 633/72);
> 2. La certificazione delle vendite, dei corrispettivi e degli acquisti;
> 2.1. La certificazione in vendita;
> 2.1.1. La consegna delle merci e la documentazione di prassi - la disciplina del Documento di Trasporto (DDT);
> 2.1.2. La fatturazione delle merci e la documentazione di prassi - la fattura immediata, differita, accompagnatoria;
> 2.2. La certificazione dei corrispettivi;
> 2.2.1. I documenti di prassi di certificazione dei corrispettivi - scontrino fiscale, scontrino parlante, ricevuta fiscale;
> 2.2.2. La particolare disciplina degli scontrini non fiscali;
> 2.3. La certificazione degli acquisti;
> 2.3.1. I documenti di certificazione degli acquisti di servizi - avvisi di parcella e parcelle (prassi e criticità);
> 2.3.2. I documenti di certificazione degli acquisti diversi dalla fattura - la scheda carburanti, la nota spese (aspetti di prassi e criticità operative);
> 2.3.3. La particolare problematica del reverse charge degli acquisti interni ed internazionali (criticità operative).

D - La documentazione connessa con i pagamenti e gli incassi;
> 1. Aspetti generali - i pagamenti non tracciabili e i pagamenti tracciabili;
> 1.1. I pagamenti non tracciabili a mezzo cassa (limiti e criticità operative);
> 1.2. Il giornale di cassa come strumento di controllo dei movimenti monetari di gestione;
> 2. I mezzi di pagamento tracciabili;
> 2.1. Pagamenti e incassi a mezzo Pos e carte di credito;
> 2.1.1. Le criticità connesse con l'utilizzo delle carte di debito e le carte revolving;
> 2.2. I pagamenti e gli incassi a mezzo bonifico/rid;
> 2.3. I pagamenti e gli incassi a mezzo assegno (aspetti critici);
> 2.4. I pagamenti e gli incassi a mezzo titoli di credito (tratte/pagherò);
> 2.5. I pagamenti e gli incassi a mezzo titoli di debito (riba);
> 2.6. Altre forme alternative di pagamento e di incasso.

* Ogni lezione è organizzata con esercizi pratici svolti dai partecipanti sotto la guida del docente.

Rivolto a

Tutti, anche chi non ha alcuna precedente esperienza amministrativa. Questo corso fa parte del “catalogo formativo” accreditato Fondimpresa: se la tua azienda aderisce a Fondimpresa, scopri come ottenere il finanziamento… contatta il referente IAL del corso!

Info utili

Le lezioni del corso si terranno nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 18:30 alle 21:30.

PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE Quota di iscrizione: € 252,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

Sede del corso

IAL UDINE

Via del Vascello 1, UDINE
0432 626165

Contatti

Referente: CARLO  MARSICH
carlo.marsich@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

€ 252,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb