Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
fseorizz

ADDETTO ALLE VENDITE

Per diventare commessa/o o lavorare nella grande distribuzione. Il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR

Data inizio: 09/10/2017
Durata: 800 ore
Livello corso: Entry
Stage: 260 ore
Selezione: Sì
Certificazione rilasciata: Attestato di qualifica professionale EQF3

  • Data inizio

    09/10/2017

    Durata

    800 ore

    Livello corso

    Entry

    Stage

    260 ore

  • Selezione

    SI 

    Certificazione rilasciata

    Attestato di qualifica professionale EQF3

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Richiesti € 16,00 per attestato regionale

OBIETTIVI

Al termine del corso l'allievo è in grado di progettare, allestire e riordinare gli spazi espositivi, gestire la merce (eseguire le operazioni necessarie al ricevimento, conservazione e preparazione della merce), gestire gli acquisti (pianificare l'assortimento e i flussi della merce, gestire gli ordini ed i rapporti con i fornitori), assistere il cliente (gestire il rapporto diretto con il cliente, assistendolo nel processo d'acquisto, assolvendo alla funzione di vendita e di consulenza sul prodotto) e gestire incassi e pagamenti e relativa documentazione.

Contenuti

Dato il tipo di distribuzione commerciale (distribuzione al dettaglio o all'ingrosso), gestire il rapporto diretto con il cliente, assistendolo nel processo d'acquisto, assolvendo alla funzione di vendita e di consulenza sul prodotto al fine di individuare la soluzione più adatta alle sue esigenze.

Eseguire le operazioni necessarie al ricevimento, conservazione e preparazione della merce, tenendo conto della sua tipologia (alimentare o non alimentare) e delle caratteristiche specifiche (densità/peso, deperibilità, ingombro, packaging, modalità di conservazione, obsolescenza, valore, ecc.).

Nel rispetto dei dati di vendita e della rotazione delle scorte, pianificare strategie promozionali aziendali, tenendo conto delle principali variabili in gioco (stagione, marche, modelli, dimensioni, stock, possibilità di riassortimento ecc.) e della normativa vigente.

Gestire le diverse fasi del processo di acquisto della merce, selezionando e controllando i fornitori e relazionandosi con le altre funzioni aziendali per l'evasione degli ordini.

Sulla base della tipologia di prodotti/servizi e del canale di vendita prescelto, realizzare servizi di vendita a distanza, tenendo conto dei vincoli procedurali e delle normative vigenti rilevanti.

Realizzare l'allestimento di uno spazio espositivo, predisponendo e posizionando cartellini dei prezzi, cartelli promozionali o informativi, attrezzature espositive e scenografiche secondo le specifiche assegnate dal singolo esercente, dalla sede centrale o dal visual merchandiser.

In seguito ad un reclamo, assistere il cliente nell'evasione del reclamo, tenendo conto delle garanzie coinvolte e delle procedure previste per la sua risoluzione.

Gestire le operazioni di incasso, tenendo conto dei diversi tipi e forme di pagamento accettati e delle funzioni del registratore e/o software utilizzato.

Rivolto a

disoccupati, inoccupati, inattivi o in cassa integrazione guadagni oppure in solidarietà e a lavoratori a rischio di fuoriuscita del mercato del lavoro. Inoltre è necessario essere residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia

Requisiti

Requisiti obbligatori: - Residenza o domicilio in Friuli Venezia Giulia
- Maggiorenni fino ai 65 anni d'età
- Disoccupati o inoccupati o inattivi, disoccupati di lunga durata, lavoratori a rischio di fuoriuscita dal mercato del lavoro
- Conoscenza base della lingua italiana

Requisiti preferenziali: - Predisposizione alla vendita e al contatto con il pubblico.
- Discreta conoscenza di base dell'utilizzo del PC e dei dispositivi mobili (smartphone, tablet, notebook)
- Precedente esperienza nel settore della vendita
- Disponibilità a lavorare con un orario flessibile

Info utili

Sede del corso: IAL PORDENONE - viale Grigoletti 3 Pordenone.
Iscrizioni aperte fino al 3.10.2017.

È possibile effettuare la preiscrizione online.
Entro il 3.10.2017 è necessario formalizzare la preiscirizione on line recandosi allo IAL PORDENONE presso il terzo piano dell'ISTITUTO DON BOSCO in viale Grigoletti 3 a Pordenone con un documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale, una foto tessera e il curriculum Vitae per compilare la scheda di iscrizione e la scheda di rilevazione dei crediti formativi/professionali.

La selezione si terrà il 4 ottobre 2017 e prevede la verifica della scheda di rilevazione dei crediti, un test tecnico e un colloquio motivazionale/attitudinale.

Le lezioni del corso inizieranno il 9 ottobre 2017 con un calendario diurno dal lunedì al sabato con lezioni di 4/8 ore al giorno, termineranno orientativamente a metà marzo 2018 e seguirà lo stage di 260 ore presso negozi, grande distribuzione e centri commerciali del territorio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo IAL FVG in Viale Grigoletti 3 Pordenone 0434 505411 lunedì-giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 e ven dalle 8.30 alle 13.00.

ADDETTO ALLE VENDITE Quota di iscrizione: Gratuito; Richiesti € 16,00 per attestato regionale

Sede del corso

IAL PORDENONE

Viale Grigoletti 3, PORDENONE
0434 505411

Contatti

Referente: ALESSANDRO  COMEL
alessandro.comel@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Richiesti € 16,00 per attestato regionale


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG Pantone